Spotting intermestruale

Gentili Dottori,
Ho 39 anni, una bimba di 4 anni e mezzo e il desiderio di una nuova gravidanza. Da due mesi assumo progesterone in ovuli dal 16° al 25° giorno, suggerito dal mio medico a causa di un livello leggermente basso di progesterone. Poichè non ho avuto effetti benefici sul flusso mestruale che continua ad essere blando, nonostante gli ovuli, ho deciso di sospenderne l'uso. Ieri sera (18°) e stamattina (19°)ho riscontrato spotting, anche se per ben due volte sia stata solo una macchia rosso vivo, anticipata da liquido rosa. Cosa potrebbe essere? Non è una causa della mancata assunzione di ovuli di progesterone? Le indagini ecografiche e del sangue effettuate 2 mesi fa non evidenziavano anomalie, eccetto il livello un pò basso di progesterone. Potrei essere incinta, a Vostro avviso? Ricordo che per la prima gravidanza fu proprio così: ebbi una perdita ematica infra-ciclo...Inoltre, sento il seno turgido e dolente, già dalla prima settimana dalel mestruazioni. Questa cosa non mi è mai capitata.
In attesa di un Vostro gentile riscontro, porgo i miei
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Ritengo che si tratti del consueto spotting intermestruale.
qualora avesse un ritardo esegua un test di gravidanza e nel frattempo osservi il riposo
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott.,
La ringrazio per la tempestiva risposta.
Osserverò i Suoi consigli peri quali La ringrazio ancora.
Cordialmente
[#3]
dopo
Utente
Gentili Dottori,
con immenso dispiacere Vi informo del fatto che la tanto anelata gravidanza non è ancora arrivata.
Il ginecologo consiglia l'assunzione del clomid a partire dal 5° giorno per 5 giorni.
Non per mancanza di fiducia, ma perchè soffro di farmacofobia, sono solita leggere tutte le avvertenze interne...
Sono molto confusa se assumere tale farmaco o meno, visto che non ho mai sofferto di mancata ovulazione, nè presento micropolicisti ovariche e simili...
So bene che Voi non potete scrivere di questo o di quel farmaco, ma potreste almeno dirmi se un farmaco simile può essere prescritto anche a donne con ovulazione "normale"? Se la risposta fosse positiva, a che pro? Solo per favorire l'ovulazione? Ossia, per stimolarla? Io soffro di Epitatite C e di rettocolite, entrambe tenute sotto controllo e per nulla invalidanti ai fini di una nuova gravidanza...Ma tale farmaco può causare effetti collaterali in un soggetto come me? NOn l'ho chiesto al mio gine solo perchè ogni volta la tempesto di domande simili e lei si aspetta un pò di fiducia...Cioè se lei mi consiglia un farmaco, dovrebbe ricordarsi tutta la mia anamnesi senza doverla ogni volta "rinfrescare" io, non credete?
Attendo con ansia un Vostro riscontro, anche perchè questo è il quinto giorno che si accinge alla fine...ed io sono ancora qui a chiedermi se prendere la compressa o no...dopo aver fatto correre il mio povero marito in farmacia!
Un altra cosa: ci possono essere danni per la creatura? O il rischio di gravidanze multiple, o la sindrome di Down?...Forse è meglio non assumere nulla, nel mio caso, non avendo problemi e aspettare come nella prima gravidanza...lasciare fare alla natura...Aiutatemi!
Cordialmente
[#4]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il farmaco non presenta rischi per eventuale gravidanza, vi puo' essere la formazione di piu' follicoli e deve essere monitorata con ecografia durante l'assunzione per evitare rischi di iperstimolazione.
L'assunzione del farmaco serve appunto a stimolare una ovulazione, ma anche la sua osservazione puo' essere corretta se si e' sicuri che lei ovuli regolarmente tutti i mesi. Deve dar fiducia se vuole al suo ginecologo, ma deve anche essere predisposta psicologicamente in modo positivo alla terapia
Saluti
[#5]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
grazie per il Suo tempestivo riscontro.
Seguirò i Suoi consigli.Mi prenderò ancora un mese per decidere...In ogni caso, seguirò le indicazioni del mio gine, senza altri indugi.E' giusto che sia così ed io devo superare la mia paura dei farmaci...
Cordialmente
[#6]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
In bocca al lupo!
[#7]
dopo
Utente
Crepi!!!!!
Spero di ricontattarLA solo per darLe notizia dell'arrivo dell' agognata pennuta bianca!!!!
;)
Saluti