Ferritina, piastrine, ematocrito

Ho 24 anni, di sesso maschile. Dalle analisi del sangue eseguite negli ultimi anni risultano spesso di valori di ferritina, ematocrito e piastrine inferiori o vicini al limite minimo.

08/03/2008 - ferritina* 19,2 ng/ml (v.n. 30-290), piastrine 161 x 1000 mmc (150-400), ematocrito 43 % (42-54)
06/08/2008 - ferritina* 25,8, piastrine 156, ematocrito 44
31/08/2009 - ferritina 41, piastrine* 147, ematocrito* 41,5%
12/04/2010 - piastrine* 136, ematocrito* 40,7%
12/07/2010 - ferritina* 29, piastrine* 139, ematocrito* 38,9%

Tutti gli altri valori sono sempre nella media (compresi emocromo completo, sideremia e trasnferrina), sono in buona salute, mangio di tutto e di più (carne rossa inclusa), non ho avuto nessuna patologia particolare o perdite di sangue, non faccio uso di sostanze o farmaci (eccetto assumere vitamina C alla cui sospensione compare una dermatite con chiazze rosse nel viso).
Mi chiedo se le carenze (seppur non gravi) possano essere collegate, patologiche o "costituzionali" (in famiglia mia nonna soffre di anemia microcitemica). Dovrei approfondire con altri esami?
Sarebbe opportuno iniziare una terapia a base di ferro? Dovrebbe essere ciclica e quali sono i prodotti più indicati?
Ringrazio per eventuali chiarimenti.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Può essere una situazione costituzionale. Se i valori di ferro , rossi ed emoglobina sono buoni e lei si sente bene , farei soltanto dei periodici controlli

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Gent.mo Dott. Baraldi,
La ringrazio per la risposta.
Mi sento bene, l'unico fastidio che ho è la perdita di capelli (ma essendo maschio mi domando se sia collegabile), ed anche per questo mi chiedo se può essere utile assumere ferro. I valori da lei elencati sono buoni, gli unici ad essere spesso bassi sono ferritina, piastrine ed ematocrito.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
La perdita di capelli non la vedo correlata; io farei soltanto dei controlli periodici