Soffro di diarrea e dolori addominali

gentile Professore, da una settimana (sabato scorso) soffro di diarrea e dolori addominali che si acutizzano quando sono sdraiata o in piedi. Subito ho preso i fermenti Lacto plus (2 compresse al giorno) e martedi sono passata a enterolactis (sempre 2 compresse al dì) e imodium che però non ha funzionato.
In una settimana le scariche sono diminuite ma stanotte sono stata di nuovo male... Come posso fare per stare meglio? Grazie
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 202 65
Gentile signora,
in occasione di una situazione acuta gastrointestinale con diarrea è probabile una causa infettiva o tossinfettiva.
In genere vi è risoluzione spontanea in una settimana senza necessità di terapia farmacoligica.
E' opportuna una attenzione dietetica volta ad evitare alimenti con molti residui (fibre).
Utili i fermenti lattici, sconsigliabili farmaci ome imodium e simili.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
ho preso il normix su consiglio del farmacista... ora sto meglio, almeno riesco a muovermi di casa! è dall'inizio dell'anno che soffro di questo disturbo, avevo fatto una cura pesante con antibiotici, prescritti dal medico di famiglia dopo una rapida occhiata alla gola,che poi non erano adatti al problema che avevo (citomegalovirus) e non sono più stata bene; la ringrazio per la risposta, mi ha rincuorata molto!
cordiali saluti
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 202 65
Gentile signora,
mi rallegro del fatto che stia meglio e spero che il problema sia risolto.

Tuttavia, poiché i consulti e le risposte sono pubbliche, colgo l'occasione per segnalare a chiunque ci legga che gli antibiotici (la rifaximina, in questo caso) NON devono essere dispensati al pubblico in assenza di ricetta medica!