Probabile endometriosi forse localizzata verso il retto

Buongiorno,
sono una ragazza di 30 anni, e avrei bisogno di un parere, è da circa un anno che ho dolori e fastidi durante e dopo il ciclo mestruale.
I dolori sono localizzati specialmente nella zona anale (più verso la zona destra), questo fastidio intenso e costante si irradia dalla vulva all’ ano per tutto il giorno anche durante la notte, con fasi altalenati di maggiore intensità.
Ho notato che, il dolore è maggiore se sono seduta, minore se sono in piedi o sdraiata, inoltre aumenta, sembrano quasi pugnalate poco prima la defecazione, la quale risulta dolorosa e inoltre ho la sensazione di non aver terminato il bisogno. Un’ altro fastidio correlato è la difficoltà nella minzione, quasi come una cistite, senza il bruciore solo dolore al basso ventre con maggior frequenza di stimolo.
Per la maggior parte delle volte le feci sono molli o semi molli, quando iniziano i dolori al retto i muscoli dello sfintere hanno meno capacità di controllo, di conseguenza sono costretta a correre al bagno come se avessi un’ attacco di diarrea.
Questo fastidio si presenta solamente il giorno prima del ciclo mestruale e perdura per circa tutta la settimana successiva. Dopo circa 14 gg i dolori diminuiscono senza lasciare ulteriori fastidi.
Vi comunico che uso regolarmente Nuvaring da molti anni, non consecutivi, ma solo ora si sono presentati questi fastidi.Per il dolore prendo moment o aulin che calmano il dolore ma non lo eliminano del tutto.
Questo fastidio costante purtroppo durante quei giorni mi porta ad essere svogliata e depressa, la mattina del secondo giorno di ciclo faccio fatica ad andare a lavorare anche se ci vado comunque, a volte non riesco ad andare in palestra anche se cerco di fare tutto come se fosse tutto normale.
Il 30 agosto ho avuto l’ ultimo ciclo, dopo il quale ho preso appuntamento con il ginecologo per spiegargli il problema, il quale ha ipotizzato un’ endometriosi al momento mi ha segnato di effettuare una ecografia tran-svaginale e di portarla con la prossima visita.
Tra l'altro durante la visita mi ha riscontrato e una pieghetta per la quale mi ha dato una cura con lavande e ovuli (fider forte) per due settimane.
Proprio ieri 16/09/10 ho fatto la tras-vaginale riporto quanto indicato sul referto:
Giorno del ciclo 18° L’esame ecomotografico della piccola pelvi eseguito per via sovra pubica ed endovaginale,evidenzia un utero antiversoflesso di volumi nei limiti della norma(diametro longitudinale mm 68, diametro antero-posteriore mm32 diametro trasverso mm36).Echi endometri ali sottili, in accordo con l’ assunzione estro progestinica riferita dalla paziente.Entrambe le ovaie si presentano di volume nei limiti della norma con fine aspetto follicolare.Ovaio dx mm21x41,ovaio sx mm20x11 .Si segnala modesta raccolta fluida nel Douglas ed in particolare sempre in corrispondenza della regione del Douglas ma a dx della linea mediana la possibilità di circoscrivere immagine di mm15x13 a contorni irregolari che sembra mostrare discreta
[#1]
Dr. Francesco Nardacchione Chirurgo generale 2.2k 69
Gentile signora,
credo che manchi la parte conclusiva del referto che ha ricopiato.
Dalla lettura della sua storia clinica, presente e precedente, credo comunque che dovrebbe effettuare una RMN con contrasto per definire meglio l'immagine a dx della linea mediana a contorni irregolari (endometriosi ?)

Cordiali saluti

Dr. F. Nardacchione
NB: qualunque sia il consulto la visita medica rimane imprescindibile

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
mi scusi ma ho dimenticato di scrivere una parte, riporto nuovamente l' intero referto:

Giorno del ciclo 18° L’esame ecomotografico della piccola pelvi eseguito per via sovra pubica ed endovaginale,evidenzia un utero antiversoflesso di volumi nei limiti della norma(diametro longitudinale mm 68, diametro antero-posteriore mm32 diametro trasverso mm36).Echi endometri ali sottili, in accordo con l’ assunzione estro progestinica riferita dalla paziente.Entrambe le ovaie si presentano di volume nei limiti della norma con fine aspetto follicolare.Ovaio dx mm21x41,ovaio sx mm20x11 .Si segnala modesta raccolta fluida nel Douglas ed in particolare sempre in corrispondenza della regione del Douglas ma a dx della linea mediana la possibilità di circoscrivere immagine di mm15x13 a contorni irregolari che sembra mostrare discreta dolenzia alla manovra pressoria di aspetto denso disomogeneo con fini immagini a relativo breve termine da effettuarsi dopo accurata toeletta intestinale e preferibilmente nella 1°fase del ciclo( 6°-8°gg). Mi ha anche consigliato dopo aver parlato con il ginecologo anche una colonscopia?Cosa può essere quella massa che ha trovato?
[#3]
Dr. Francesco Nardacchione Chirurgo generale 2.2k 69
Gentile signora
il quadro clinico fa sospettare una endometriosi tuttavia la ripetizione dell'esame ecografico ed una RMN potranno sicuramente permettere una diagnosi con maggiore facilità.
L'esecuzione della endoscopia potrebbe essere utile per escludere coinvolgimenti dell'intestino.

Cordiali saluti