Retrazione gengivale:rimedi oltre all'intervento?

Gentili Dottori,volevo chiedervi un consulto.
ieri sono andato a fare una visita dal mio dentista e gli ho fatto notare che la gengiva in una parte della mia bocca,stava scendendo,lasciando leggermente più scoperto il dente.Lui mi ha detto che ciò è dovuto ad uno spazzolamento eseguito in maniera scorretta(in effetti a volte faccio un pò troppa forza sui denti,farò più attenzione..).Mi ha detto che se dovesse scendere ancora,l'unica soluzione è l'intervento.
Per prevenire che questa scenda ancora di più,oltre a fare più attenzione mentre lavo i denti,non c'è nessun altra soluzione?Per esempio un prodotto,un dentifricio specifico per questo tipo di problema?Grazie mille per il vostro aiuto
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Quella che si sta verificando è una recessione gengivale.
Una corretta tecnica di spazzolamento consentirà di limitare i danni. Non esistono prodotti che consentono di prevenire tale problema. I denti vanno spazzolati con gli strumenti giusti e con manovre corrette..ne parli con il suo dentista di certo la consiglierà per il meglio.
Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
Dr. Alessandro Cappello Dentista 82 1
Come già precisato si tratta di una recessione gengivale, la cui causa più frequente è una tecnica di spazzolamento scorretta (movimento orizzontale e eccessiva pressione esercitata durante lo spazzolamento). L'altra causa, anch'essa molto frequente, è una cattiva igiene orale con sviluppo di malattia parodontale. La recessione gengivale, una volta instauratasi, non tende a guarire spontaneamente ma solo tramite un intervento chirurgico che tende a riposizionare il margine gengivale nella sua posizione originaria. Non si preoccupi comunque: si tratta di interventi poco estesi e poco cruenti. Poi dipende anche dalla gravità della recessione. Il suo dentista le saprà sicuramente dare delucidazioni in merito.

Saluti

Dr. Alessandro Cappello

[#3]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Per bloccare la recessione sarebbe utile modificare la tecnica di spazzolamento (setole inclinate di 45° sulle gengive e ruotare verso il colletto del dente). Se la recessione è di origine traumatica! Altrimenti bisogna trovare la causa (malocclusione?).
La saluto

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.