Svenimento indigestione

salve,sono un ragazzo di 27 anni,nn fumo ,nn bevo
Ieri mentre ero in palestra a fare esercizi(la pratico da 6 anni)ho avuto uno svenimento(senza perdita di conoscenza).Non mi e'mai capitato in 27 anni di vita...ora volevo sapere una cosa...io seguo un regime alimentare corretto...quel giorno mangiai...latte e fette biscottate a colazione,pasta e piselli a pranzo,uno yogurt greco per spuntino,una rosetta cn fesa d tacchino 1 ora prima dell'allenamento....Lo svenimento l'ho accusato dopo l'allenamento alle gambe(i carichi erano medi,ed era la prima settimana di allenamento post estate)in piu qualche minuti prima dell svenimento ho accusato un fastidio di stomaco,come se fosse una indigestione,infatti cacciavo molta aria dalla pancia.
Ora volevo sapere,questo svenimento,che sicuramente nn e' stato causato da un calo di zuccheri(sorseggiavo anche una gatorade) puo essere causato da:
1)indigestione alimentare(ho assunto dei aminoacidi in compresse 5 minuti prima dello svenimento che anche nella sessione precedente di allenamento mi porto' un po di aria nella pancia)
2)aspetto cardiaco
3)allenamento delle gambe e afflusso del sangue sugli arti inferiori cn conseguente collasso per il troppo sforzo.
grazie aspetto vostre risposte
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente,
l'evento lipotimico da lei descritto, è spesso osservabile nei giovani atleti, a seguito tanto di sforzi eccessivi con improvviso calo pressoriotanto legato ad una alterata digestione cardiaca con concomitante momentanea riduzione della frequenza cardiaca. Trattasi di fenomeni di origine vagale, transitori e del tutto benigni, che non lasciano reliquati.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO

[#2]
dopo
Utente
sicuramente sara stato lo sforzo...ma il collasso nn capisco perche e'stato dovuto da una ingigestione,non mi ero appensantito col mangiare,ma il mal di stomaco pre-collasso era quallo che mi ha dato piu fastidio.Poi volevo aggiungere che forse la causa scatenante saranno stati gli aminoacidi in compresse,perche pure 3 mesi fa,quando li preso per lal prima volta,ricordo di averli defecati interi nelle feci.Bisognerebbe indagare un po a tutto questo dato che mi sono llenato in condizioni molto piu faroveli a collasso che questa,che era una sessione di allenamento ''normale''.grazie