Tremore alla mano a soli 23 anni

Salve Dottore,
sono un ragazzo di 23 anni e da circa un anno mi capita a volte di soffrire di un tremore alla mano che si estende a tutto il braccio in situazioni particolari come ad esempio bere il caffè con gente che mi sta guardando tanto da rimanere bloccato e non riuscire a muovere il braccio per paura che inizi a tremare. Volevo sottolineare che normalmente non soffro di tremore ( o meglio credo niente al di fuori di un fisiologico minimo tremore) e quindi la maggior parte delle volte faccio ogni azione che richiede anche precisione alle mani senza problemi ma se mentre sto facendo un azione (solo se in pubblico) ripenso a questi attacchi di tremore avuti nell'ultimo anno vado in panico ed ecco che inizio a tremare e mi agito(tachicardia, affanno respiratorio). possibile che sia tremore essenziale ma si accentua solo quelle poche volte che ci ripenso anche se fino a 22 anni non mi era mai successo? è un periodo molto stressante e sono molto emotivo di mio quindi potrebbe essere dovuto solo ad un pò d'ansia passeggera senza nessun problema di fondo di tremore? Ovviamente non mi aspetto da lei una diagnosi e terapia perchè non sarebbe professionale però almeno un'idea o un consiglio.. la ringrazio anticipatamente, Matteo
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Matteo,

come tutti i tremori, è necessario che venga valutato direttamente tramite visita neurologica. Le Sue due ipotesi sono entrambe valide. In famiglia c'è qualcuno che soffre di tremore essenziale?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
il problema è proprio questo..nessuno in famiglia ne soffre e mi capitano questi attacchi solo quando mi sento molto a disagio e ho paura che ciò succeda ma magari passano mesi che sono più tranquillo e non mi succede mai. potrebbe essere legato solo ad un problema di ansia e insicurezza? da ragazzino ho fatto una cura con xanax e sereupin perchè ero molto timido e insicuro, potrebbe essere la stessa causa che mi porta a questo tipo di manifestazioni? la ringrazio per la sua disponibilità
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

potrebbe benissimo essere un tremore scatenato dall'ansia, soprattutto perchè si presenta soltanto in particolari situazioni di disagio per poi avere dei lunghi periodi di assenza del fenomeno.
Comunque una valutazione neurologica sarebbe opportuna.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
credo anche io sia questo, sono uno studente di medicina quindi qualcosa ho studiato, i miei sintomi e la terapia prescritti da uno psichiatra anni fa (ansiolitico + antidepressivo) potrebbero riferirsi ad una forma di fobia sociale?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non si può risalire on line ad una diagnosi.
Anche la terapia menzionata può essere stata prescritta per molteplici situazioni in quanto non è una terapia specifica.

Cordialità