Mastectomia radicale e svuotamento ascellare

Sono stata operata a giugno per carcinoma duttulo-lobulare infiltrante mammella sinistra con metastasi linfonodali dell'ascella, mastectomia radicale e svuotamento ascellare. Il referto istologico dice: carcinoma duttulo-lobulareinfiltrante esteso per cm.6 all'interno dei quadranti esterni e nell'area retroareolare. La popolazione carcinomatosa appare morfologicamente "vitale". Il Carc. è presente anche nelle sezioni dei QI (??). Metastasi linfoghiandolari in dieci linfonodi su dodici esaminati.Cellule metastasiche sparse in uno stroma fibrocicatriziale, esito di terapia neoadiuvante. Calcificazioni presenti. ER 95%, MIB1/Ki67 1%, p53 0, HER2/NEU forte, CK5 MEG. Adesso sto per iniziare la radioterapia. Con questo quadro clinico, cosa mi devo aspettare per il futuro? Ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
nulla che non comprenda il proseguimento della terapia (se non ho capito male ha fatto un trattamento neoadiuvante, che poco ha funzionato se il tumore è di 6 cm) valutare l'inserimento di trastuzumab (bisogna capire che vuol dire forte her2/neu) + la radioterapia (ma è già in process) ed il trattamento ormonale. Controlli trimestrali è il prossimo step.

Cordiali Saluti
Dr. Alessandro D'Angelo
(email: alessandro.dangelo@grupposamed,com)

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Egregio Dr. D'Angelo la ringrazio per la Sua celere risposta e Le pongo un altro quesito. Dunque prima dell'intervento ho fatto 7 cicli di chemio. I primi 4 ogni 15 giorni con epirubicina+ciclofosfamide, i successivi 3 ogni 21 giorni con docetaxel. Ora sto per iniziare la radioterapia, oggi ho fatto la TAC di preparazione e dal primo agosto prendo Nolvadex 20 mg. 1 pillola al giorno. Va bene così o possiamo fare meglio? Chiedo scusa, avevo sbagliato a trascrivere: a fianco di HER"/Neu c'è una nota che dice assenza di immunoreattività di membrana per HER"/neu nel 100% delle cellule neoplastiche con antisiero policlonale Dako (0=negativo). Dall'intervento c'è un tempo massimo consentito per iniziare la radio? Mi piacerebbe conoscere le probabilità di recidiva, se e quando, con questo tipo di cancro. In fiduciosa attesa, La saluto cordialmente.
[#3]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
credo che abbia fatto tante cose e tutte per la patologia mamaria.
Non potrà fare l'herbitux, ma nel contempo questo è un buon fattore prognostico (her 2 negativo).
Poi finiti i trattamenti ed in corso di ormonoterapia dovrà fare i controlli periodici.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
La ringrazio di nuovo.Però non ha risposto alla mia domanda. Mi piacerebbe sapere, con questo tipo di cancro, quante probabilità ho in futuro di veder ritornare la malattia. Cari saluti.