Unghia gialla, spessa e prossima al distacco

Salve, mia madre ha da qualche tempo un problema all'unghia dell'alluce destro, la quale è diventata gialla, molto spessa e sembra che stia anche per distaccarsi, inoltre è umida, nel senso che c'è un liquido che esce da sotto e dai bordi.

Partendo da queste informazioni vorrei sapere di cosa potrebbe trattarsi, come comportarmi, a chi rivolgermi per una cura.

Grazie
[#1]
Dr. Marco Spagnoletti Dermatologo, Medico termale 98 2
Gentile Utente,
non esiste una causa unica che possa determinare il quadro che ci ha così dettagliatamente descritto.
E' chiaro che la presenza della secrezione potrebbe far ipotizzare una patologia di tipo infettivo.
Per meglio poter inquadrare il problema potrebbe far effettuare a sua madre presso un laboratorio d'analisi un "esame microscopico e colturale per la ricerca di miceti" sul materiale prelevato dal letto dell'unghia (la parte sottostante l'unghia).
Appena ottenuto il risultato, la accompagni dal suo dermatologo di fiducia per le conclusioni del caso.
Distinti Saluti

DOTT. MARCO SPAGNOLETTI
NAPOLI
POZZUOLI
ISCHIA
AVELLINO