Gli esami sono tutti negativi

Salve ho 28 anni e Vi chiedo cortesemente un consiglio riguardo i miei problemi da punto di vista urologico che per essere più chiaro ho elencato in ordine cronologico.

04/2000

A seguito di esame Eco Scrotale viene rilevata una cisti al testicolo dx nella testa dell’epididimo

08/2004

Dopo un rapporto sessuale primo episodio di EMOSPERMIA ed EMATURIA

Mi vengono prescritti i seguenti esami:

ECOTOMOGRAFIA PROSTATICA (TRANSRETTALE)
Vengono rilevate estese calcificazioni nella porzione basale fino all’origine delle vescichette seminali.
Vescichette seminali simmetriche con alcune calcificazioni verso le estremità distali.

ESAME URINE + COLTURALE
Negativo

ESAME SANGUE + PSA
Negativo

ESAME COLTURALE LIQUIDO SEMINALE
Nulla di significativo

Mi viene prescritto cura con antibiotico Ciproxin

06/2007

Dopo un rapporto sessuale EMOSPERMIA ed EMATURIA

Sintomi: prurito al basso addome

Mi vengono prescritti i seguenti esami:

ECOGRAFIA UROLOGICA ed ECOTOMOGRAFIA SCROTALE
La prostata ha dimensioni normali ma presenta numerose calcificazioni.
Solo la porzione periferica presenta ecostrutture regolari.
Regolari le vescichette seminali.
In corrispondenza della testa dell’epididimo di dx è presente formazione cistica con diametri di 16.3 x 7.4 mm.
Bilateralmente esiste qualche vena del plesso pampiniforme leggermente ectasica senza tuttavia segni di reflusso ne attivo ne passivo.

ESAME URINE + COLTURALE
Negativo

ESAME SANGUE + PSA
Negativo

ESAME COLTURALE LIQUIDO SEMINALE
Nulla di significativo

Mi viene prescritto cura con antibiotico Ciproxin

07/2007

Dopo un rapporto sessuale EMOSPERMIA ed EMATURIA (molto sangue e coaguli)

Sintomi: prurito al basso addome e difficoltà ad urinare.

Mi viene prescritto cura con antibiotico Rocefin per 4 giorni, poi Unidrox per 7 giorni e Pluvio per 3 mesi.

I miei interrogativi sono i seguenti:

Le calcificazioni alla prostata mi si dice che siano dovute a delle infezioni passate ma a me non risulta di aver avuto sintomi passati che mi riconducano ad eventuali infezioni.

Visto che i casi di Ematuria ed Emospermia sono successivi a rapporti sessuali è il caso di affrontare il problema con antibiotici dal fatto che gli esami sono tutti negativi.

E’ stato supposto che ci sia un’infezione in atto e quindi mi sono stati prescritti antibiotici. Non ci sono degli esami per evidenziare chiaramente che tipo di infezione sarebbe in corso.

Ho notato ultimamente al tatto di avere un gran calore nella zona del basso ventre e parallelamente alla bse della schiena.

Un medico di base mi ha prescritto l'esame per la ricerca di TBC sulle urine, e possibile che ci sia una correlazione?

Chiarisco inoltre che sono eterosessuale, faccio un lavoro sedentario e sono in soprappeso.

Vi ringrazio e Vi auguro buon lavoro.
[#1]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
emospermia ed ematuria dopo rapporti potrebbe essere legati a rottura di capillari al persistere dei sintomi sarebbe utile un'uretrocistoscopia su indicazione urologica

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com

[#2]
Dr. Mario Dambrosio Oncologo 29