Bere molto durante i pasti

Gentili dottori,

volevo chiedervi un consulto circa una mia abitudine che non so se è salutare o meno; durante i pasti sono solito bere molta acqua, talvolta anche per facilitare la deglutizione e, durante il resto della giornata non bevo pressochè nulla per poi rifare il pieno durante i pasti.

Volevo sapere se ciò è un bene o un male e se bere molta acqua può ridurre l'assimilazione del cibo (sono abbastanza magro, e qualsiasi cosa mangi non ingrasso)! grazie
[#1]
Dr. Stelio Alvino Anestesista 2.3k 115 15
Buongiorno, bere eccessivamente durante il pasto può portare ad una eccessiva diluizione dei succhi gastrici e quindi rallentarne il trattamento predigestivo in questa parte dell'intestino. Non penso però che sia causa della sua magrezza probabilmente costituzionale. Se completa i suoi dati nell'iscrizione mettendo il peso esatto e l'altezza viene calcolato dal sistema il suo BMI che è un indice corretto del suo stato nutrizionale. Questo dato ora non ci appare in pvt. Inoltre sarebbe meglio ripartire la sua idratazione per tutta la giornata.
Saluti

La consulenza è prestata a titolo puramente
gratuito secondo lo stile Medicitalia.it
Dott. Stelio ALVINO

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2012
Ex utente
Gentile dottore,
ho aggiorato con successo i dati; ora proverò a bere meno durante i pasti e di più durante l'arco della giornata, anche se le abitudini son dure a morire!

Grazie
[#3]
Dr. Stelio Alvino Anestesista 2.3k 115 15
Bene, e da questo constatiamo che il suo Body Mass Index è nella normalità....
Beato lei che può mangiare tutto senza ingrassare ^__^!