Ernia discale posteriore mediana paramediana a sviluppo craniale

salve,
mio maritoha 35 anni e da quando ne aveva 20 soffre di mal di schiena. Gli fu diagnosticata un'ernia discale e da allora ha convissuto col dolore, a volte più forte a volte più sopportabile.
Da alcuni mesi, però, il dolore è continuo. Ha effettuato una RMN Lombo-sacrale da cui è venuto fuori:
A livello L5-S1, in presenza di lieve anterolistesi di L5, ernia discale posteriore mediana paramediana destra a sviluppo craniale. Secondario incongruente rapporto dei processi articolari posteriori in detta sede.
L'ortopedico che l'ha visto ha detto che non si può fare niente.
Ma io dico non si può neanche tentare una cura, se non l'intervento?
Per capirci, mio marito non riesce nemmeno a tenere in braccio nostra figlia di 5 mesi per più di 5 minuti.
Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Gentile signora,
le notizie che ci dà sono invero un po' scarse per poter dare un parere sull'eventuale necessità di un intervento chirurgico.
E' necessario vedere le immagini e visitare Suo marito, in modo da valutare se i sintomi corrispondano alla patologia evidenziata o eventualmente abbiano altra origine.

Così come Lei riporta il referto della RMN, sembrerebbe infatti che la soluzione potrebbe essere chirurgica sia per l'ernia discale che forse per una stanosi (restringimento) del canale lombare a quel livello.

Cordiali saluti