Assenza di ciclo con yaz

salve a tutti..sono una ragazza di 20 anni,ed avendo eseguito un'ecografia circa due mesi come check up generale,ho scoperto di avere delle ovaie micropolicistiche. Il ginecologo mi ha prescritto Yaz,che ho regolarmente assunto,ma adesso che ho finito il blister il ciclo non è arrivato,domani dovrei iniziare la nuova confezione,ma dal momento che non ho avuto le metruazioni non so cosa fare,ed ho molta paura,che il ciclo scompaia per sempre. Sarà forse un pensiero assurdo,ma è quello che mi assilla giorno e notte,non riuscendo più a dormire ed a rilassarmi.
In attesa di una gentile risposta,vi porgo distinti saluti
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signorina,

è un effetto comune alle pillole a basso dosaggio l'amenorrea, quindi non si preoccupi, non è una anomalia legata al suo corpo. Senta il suo medico come regolarsi sul proseguo della terapia.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
allora,oggi ho avuto dei timidi accenni di mestruazione,ma è comunque un flusso pressocchè nullo. Ciò che mi sorge spontaneo chiedere,dal momento che ho le ovai micropolicistiche,e se questo flusso così inconsistente aiuta però a liberare i follicoli. oppure contribuisce allo sviluppo di altre piccole cisti? il mio ginecologo,non è stato molto chiaro a questo riguardo purtroppo..
saluti
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
La pillola mette a riposo le ovaie. Consideri che se si tratta di ovaio policistico vero, in parte il volume ovarico si riduce, ma la caratteristica ecografica e la disfunzione di base rimangono. La terapia è puramente sintomatica, alla sospensione le cose tornano come prima.