Spiegazione referto

Salve, qualche giorno fà mi sono rivolta ad un centro specializzato di napoli in pet e tac consigliatomi dal prof.Mandelli. Il referto è uscito ieri su internet e dato che ci vorrà un pò prima che questi giungano a me, vorrei sapere secondo voi cosa significhi esattamente.

Riporto ogni parola.

TOMOSCINTIGRAFIA GLOBALE CORPOREA (PET) CON TC con m.d.c. associata

Tomoscintigrafia ad Emissione di Positroni (PET) Total Body

Radiocomposto: 18FDG
Attività somministrata: 400 MBq

Tecnica d'esame: L'esame scintigrafico è stato eseguito a digiuno con tecnica PET/TC con m.d.c. iodato e.v. 60 minuti dopo la somministrazione endovenosa di (18F) fluorodesossiglucosio. Sono state acquisite immagini della distribuzione del tracciante per una durata di circa 30 minuti.
Sono state ricostruite sezioni tomografiche di 4.25mm di spessore orientate secondo piani assiali, coronali e sagittali.

Reperto scintigrafico: L'indagine PET evidenzia accumulo del tracciante a livello delle pareti laterali dell'orofaringe più evidente a destra riferibile in prima ipotesi a captazione aspecifica.
Non si evidenziano aree di significativo iperaccumulo del tracciante a livello dei restanti segmenti corporei esaminati.

TC DEL COLLO SENZA E CON CONTRASTO
TC DEL TORACE CON E SENZA CONTRASTO
TC DELL'ADDOME COMPLETO CON E SENZA CONTRASTO

TC COLLO TORACE ADDOME E PELVI

Esame eseguito in coregistrazione con esame PET prima e dopo somministrazione e.v. di mezzo di contrasto iodato.
Collo
Non evidenti tumefazioni linfonodali a sede laterocervicale, sovraclaveare ed ascellare.
Normale morfodensitometria del laringe.
Tiroide in sede di volume normale a contorni definiti.
Torace
Sfumata areola di addensamento parenchimale si apprezza a sinistra al segmento apicale del lobo inferiore; non apprezzabili ulteriori alterazioni pleuro-parenchimali.
Conservata pervieta' delle principali diramazioni bronchiali.
Non visibilità di tumefazioni linfonodali ilari e/o mediastiniche.
Non evidente versamento pleurico e/o pericardico.
Addome pelvi
Fegato di volume nei limiti, a contorni definiti, senza apprezzabilita' di alterazioni densitometriche focali da riferire a lesioni di tipo primitivo e/o secondario.
Vie biliari intra ed extraepatiche non dilatate.
Milza di dimensioni nei limiti, di densita' omogenea.
Pancreas di morfologia e dimensioni regolari, senza rilievo di dilatazione dei dotti principali.
Normale aspetto del cellulare lasso peripancreatico.
Regolari le ghiandole surrenaliche.
Reni in sede, di forma e dimensioni regolari, con conservata funzionalita' escretoria, senza rilievo di dilatazioni calico-pieliche.
Non evidenti significaitve tumefazioni linfonodali delle stazioni retrocrurali, celiache, precavali, intercavoparaortiche e mesenteriche.
Vescica in sede, distesa, a contenuto omogeneo e pareti regolari.
Non evidenti tumefazioni delle stazioni linfonodali iliache, otturatorie ed inguinali.
[#1]
Dr. Raffaello Sutera Radiologo, Senologo, Neuroradiologo 797 24
Gentile utente,
per completezza dovrebbe spiegare anche perchè ha fatto quest'esame, è stato operato per neoplasia?
Comunque il referto della TC è essenzialmente negativo, a parte lo sfumato addensamento parenchimale che è aspecifico così come quella ipercaptazione all'orofaringe in PET.
Saluti.

Dr. Raffaello Sutera
Specialista in Radiodiagnostica
www.raffaellosutera.it

[#2]
dopo
Utente
Salve, ho fatto questi esami perchè nel febbraio 2009 mi hanno diagnosticato il linfoma di hodgkin...chemio e radio le ho terminate un anno fà, a settembre. La remissione è stata completa. Ora ho rifatto gli esami perchè mi hanno spiegato che bisogna effettuare dei controlli nel tempo...e questi sono i risultati.

Quindi lei pensa che sia una recidiva o cos'altro?