Secchezza oculare dolori articolari

Gentili dottori,
sono ormai molti mesi che mi succede qualcosa di strano. Ho fatto una cura di un anno e mezzo con anello vaginale ininterrotto per bloccare le mestruzioni visto che soffro di endometriosi per poi smettere in seguito all'insorgenza di noduli al seno (febbraio). Ho avuto inizialmente un ciclo mestruale come emorragia e lungo e pensavo fosse legato alla regolarizzazione ormanonale post interruzione dell'anello. Successivamente ho cominciato ad avvertire secchezza oculare tale da vedere annebbiato e recarmi da un oculista che mi ha detto che ho un'insufficienza lacrimale e seno gonfio che non riuscivo a dormire a faccia in giù con eventi sporadici di prolattinemai. Poi ho iniziato ad avere dolori articolari alle mani, polsi, piedi e forte alla schiena parte centrale alta, altezza delle scapole. Addirittura ho un dito della mano destra che tanto mi fa male che mi si gongia ed ho problemi se devo aprire una bottiglia. Inizialmente pensavo che questi sintomi fossero legati sia alla cura ormonale che facevo, sia a un forte stress che ho subito a maggio per la perdita di mia mamma. ora siamo a settembre, il seno si è sgonfiato, le mestruazioni sembrano essersi attenuate ma persiste la secchezza oculare e i forti dolori articolari, soprattutto al dito. che mi consigliate? mi devo preccupare? Grazie per una vs cortese risposta
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, ha anche la bocca secca? Le consiglio di recarsi da un reumatologo che può escludere patologie autoimmuni come la sindrome di Sįogren e aiutarla con i dolori diffusi alle articolazioni. Ovviamente non prenda per oro colato le cose che dico, io non l'ho visitata e sto facendo solo delle ipotesi per escludere "reumatismi" o cose del genere. Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica