Capsula premolare

Da qualche giorno mi è stata applicata una corona al premolare superiore in ceramica con interno di metallo. Mi era stata consigliata dal mio dentista prevedendo un eventuale rottura dello stesso premolare già devitalizzato 10 anni fa.
C’è da dire che più di tutto mi sono convinto a procedere anche per eliminare l’antiestetica amalgama nera che si intravedeva. Ora però con l’applicazione della capsula ho notato che dalla parte interna è visibile la presenza del metallo grigio contenuto sotto la ceramica che a detta del dentista è normale visto che non era esattamente precisa con la conseguenza che durante la lavorazione che mi ha fatto direttamente in bocca, dopo avermela fissata, parte della ceramica è venuta via.
Inoltre, il canino inferiore sbatte durante la masticazione contro la capsula in un punto che il dentista ha provato a limare consumando anche li la ceramica con la conseguente comparsa di un punto nero.
Per ultimo la parte aderente alla gengiva interna, dove risulta essere stato abraso con la comparsa del metallo, si ferma continuamente il cibo perché c’è dello spazio e la lingua visto il bordo della corona tagliente è continuamente arrossata.
Dico… ma è normale un lavoro del genere.
Da premettere che questo è già il secondo tentativo di capsula…visto che la prima sempre sullo stesso dente era stata in precedenza sbagliata sia nel colore che nella forma.
Cercando di far capire che era un lavoro che non mi piaceva e che andava nuovamente a mio parere rifatto le giustificazioni sono state tante:
dal fatto che internamente la gengiva scende e andrà a coprire la parte nera. Cosa poco probabile perché non sono pochi millimetri e la parte abrasa è tanta e lontana dalla gengiva e più adiacente al canino superiore.
Fino a convincermi del fatto che non ci devo fare caso, sto trovando difetti che non esistono e la parte esterna è più importante e internamente non ci fa caso nessuno.
Ma sono ragionamenti da fare?! Ora in questa condizione non sono sicuramente a mio agio e non so come comportamenti con questa specie di professionista! Che faccio? Pago un altro dentista? Avrei voluto tanto inviarvi una foto per avere un vostro giudizio. grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Cara Signora, l'idea della foto non era proprio male!! Giudicare un lavoro o un problema solo dalle parole è un pò difficile. Da quanto lei ha esposto posso dire che il comportamento del collega non è dei più professionali... Il precontatto sul canino deve essere risolto al più presto se già non l'ha fatto con la limatura della ceramica! Il bordo di metallo palatale è normale se la costruzione della medesima è stata elaborata "ab initio" con questa soluzione (viene fatta per non monconizzare eccessivamente la parte palato-cervicale del dente), non lo è se salta la ceramica durante la cementazione. Il mio consiglio è quello di cercare di far capire al collega che queste cose non sono "normali" e di porvi rimedio nel modo più professionale possibile. Se non riesce... NON VI E' VERGOGNA NEL RICONOSCERE I PROPRI LIMITI.
Auguri

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#2]
Dr. Stefano Romeo Retez Dentista 7
Gentile signora, concordo con il collega Muraca, il precontatto deve essere eliminato al più presto, mentre un piccolo bordino di metallo all'interno è normale. durante la cementazione può capitare che scheggi la ceramica, in tal caso va reinviata al laboratorio per la riparazione del caso.
Grazie

[#3]
Dr. Bruno Marcelli Dentista, Odontostomatologo 87
Gent.le paziente, da quanto espone non mi sembra che tra lei e il collega ci sia molto feeling. Sono del parere, comunque, che il paziente, per quanto possibile, deve essere accontentato. Le sua rimostranze mi sembrano giuste, ma, non conoscendo esattamente i termini della questione, non posso dare un giudizio definitivo. Cerchi di risolvere, al più presto, il problema funzionale. Poi quello estetico. Cordialmente, Bruno Marcelli

[#4]
Dr. Alberto Ricciardi Dentista 65 2
Non ci sono scuse! Il lavoro dev'essere PERFETTO.
La gengiva non va dove vorremmo che andasse (MAGARI!).
Se poi la ceramica "salta" mentre la si ritocca....allora....tanti auguri!
I bocca al lupo!

Dr. Alberto Ricciardi
Odontoiatra - Ipnotista
via Fratelli Rosselli 16, 87075 Trebisacce (CS)
tel 3495338167

[#5]
dopo
Utente
Vi ringrazio molto per la vostra partecipazione ma l'invio della foto per un ulteriore giudizio non so come e se è possibile dal forum. Purtroppo la situazione non è cambiata tranne per una telefonata che ho fatto al dentista per sapere se era possibile la riparazione della ceramica mancante e come mai il canino continuava a sbattere nella masticazione. Di tutta risposta mi dice che che per quanto rigurda la ceramica è tutto normale e che le riparazioni non sono possibili e che per il canino possiamo rivederlo con un'altra limatura. Non mi sono presentato perchè ho pensato che un'altra limatura non avrebbe risolto un granchè il problema e avrebbe consumato soltanto altra ceramica con la conseguenza di avere più metallo in vista in quel punto dove già si vede un puntino nero. Ma quali potrebbero essere le conseguenze di questa male occlusione? Il canino potrebbe andare in abrasione e danneggiarsi? Continuo a non capire questo comportamento. Eppure ho pagato e non ho chiesto un favore. grazie ancora
[#6]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Caro paziente, il precontatto su un dente è sempre dannoso!! Soprattutto quando si trova in zona importante come quella della disclusione canina. Deve essere corretto al più presto, anche perchè col tempo, si possono provocare danni irreparabili sia allo smalto che al parodonto.
Saluti
[#7]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
Gent. Paziente:
importante risolvere al più presto il pre-contatto sul canino mediante il molaggio, esclusivo,della ceramica; una volta risolto si deve valutare la condizione della capsula che, se risulta particolarmente rovinata ed inestetica con incompleta chiusura ( bordo-scalino linguale o vestibolare-esterno ) a livello gengivale, dovrebbe trovare la comprensione in chi l'ha da poco ultimata, rifacendola o riparandola.
Cordiali saluti
M. Finotti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#8]
Dr. Marco Capozza Dentista, Ortodontista, Gnatologo 636 18 3
Generalmente esposizioni del metallo possono essere normali se previste durante l'esecuzione del lavoro o se consentono una normale funzione ed una estetica soddisfacente. Chi ha una sufficiente esperienza clinica potrebbe ammettere che le esposizioni di metallo sono frequenti e talvolta inevitabili (naturalmente escludendo le esposizioni da frattura della ceramica e le tecniche in ceramica integrale!). Talvolta è necessario ricominciare il lavoro a partire dalla preparazione/limatura del dente. Le consiglio di non saltare gli appuntamenti perchè così non favorisce la risoluzione del problema, compresa una eventuale sostituzione della corona.
Cordiali saluti

Dott. Marco Capozza
https://www.dentista.lecce.it/

[#9]
Dr. Elio Chello Dentista, Medico legale 153 3
In odontoiatria sono importanti sia la funzionalità che l'estetica; il precontatto, problema funzionale può essere risolto facilmente così come l'esposizione del metallo sia a livello occlusale che vestibolare, cosa che sicuramente avrà intenzione di fare il suo curante.

Cordiali Saluti

Dott. Elio Chello

[#10]
Dr. Enio Dell'Artino Dentista 145
Non è facile una valutazione obiettiva senza vedere clinicamente il manufatto.

Dr Enio Dell'Artino
Viale Lavagnini, 45 Firenze
Via Colombo 16/b Scandicci Fi
tel 055 481829 - 499646

[#11]
Dr. Bruno Marcelli Dentista, Odontostomatologo 87
Funzione ed estetica vanno di pari passo, specialmente in zone frontali, da premolare a premolare. Di solito il bagaglio di un dentista prevede saper effettuare una riabilitazione normale, quindi, in assenza di altri dati obiettivi, la invito a controllare il tutto da un terzo collega serio.
[#12]
Dr. Pietro Convertino Dentista, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 150
Gentile paziente una ceramica che si scheggia in fase di consegna va o riparata o sostituita in toto la capsula con una nuova, per quanto riguarda il precontatto va assolutamente eliminato x non darle dei problemi di disordini cranio mandibolari. Inoltre se non vuole vedere metallo si faccia fare una capsula in ceramica metal-free con sistemi di ultima generazione quale zirconia o allumina, costa qualcosa in più ma è molto bella esteticamente ed ha la stessa naturalezza di un dente proprio (se ben eseguita progettazione, preparazione del moncone e manufatto protesico).
Saluti
Piero Convertino

Dr. Pietro Convertino
Odontoiatra