Prurito inguinale

Sono un ragazzo di 28 anni. A seguito di un bruciore nell'urinare ho effettuato un urinocoltura, il cui risultato è negativo, e un tampone uretrale che invece è positivo per STAPHYLOCOCCUS AUREUS e STREPTOCOCCUS AGALACTIAE. Ora sto effettuando terapia antibiotica, sulla base dell'antibiogramma, con ERITROCINA. Recentemente avverto anche un forte prurito in zona inguinale con presenza di sostanza biancastra qualora "gratto" tale zona. Mi chiedo:
1)questo prurito può essere correlato ai batteri rilevati nel tampone uretrale o ad altro?
2)che prodotto posso usare per calmare il bruciore e per un accurata igiene intima?
Grazie per l'attenzione
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente

premettendo che è possibile una infezione batterica, direi che le metodiche valutative per verificare la presenza di un'eritrasma (patologia delle pieghe causata da batteri) sono molto semplici:

1. visita dermatologica corredata di :

- luce di wood (l'eritrasma si valuta benissimo con una particolare fluorescenza)

- tampone specifico SOLO della zona (su casi selezionati)

in tal modo si escluderanno tutte le altre condizioni possibili (dalla psoriasi inversa alle intrertrigo dermatofiche e candidosiche a molto altro)

Dott LAINO, Roma

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it