La pressione me l'ha trovata un po' alta

Buonasera dottori. In questo ultimo periodo ho dei frequenti, ma non dolorosi, mal di testa. In effetti oggi mi sono deciso di andare dal medico e misurandomi la pressione me l'ha trovata un po' alta. In passato feci degli esami tipo ecodoppler a colori e ecocardiogramma con tanto di analisi del sangue, ma risultò che era tutto a posto. Volevo sapere se questi frequenti mal di testa possono essere causati anche dalla pressione alta. La ringrazio. Cordialità.
[#1]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
Anche se non sono in possesso dei valori numerici della pressione arteriosa riscontrata dal collega, posso consigliarLe di eseguire più misurazioni nel corso di alcuni giorni, in vari momenti della giornata. In caso di conferma di valori superiori alla norma, un approfondimento diagnostico sarebbe indispensabile, secondo le prescrizioni del cardiologo che consulterà per una visita diretta. Se, come credo più probabile, il reperto ipertensivo resterà un episodio occasionale, la causa della cefalea andrà ricercata altrove.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Quindi Lei mi sta dicendo che questa piccola cefalea fastidiosa (perchè non è accentuata) potrebbe non dipendere dalla pressione alta? Comunque credo che la pressione misurata era 140/80-90.
[#3]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
Direi proprio di sì: spesso in caso di cefalea o di altro stato doloroso si riscontrano valori della pressione arteriosa superiori alla norma come conseguenza del dolore stesso. In altre parole, è la cefalea a far salire la pressione, e non la pressione a provocare la cefalea.
Ovviamente, come Le ho consigliato nella risposta precedente, tutto ciò va verificato eseguendo svariate misurazioni in vari momenti della giornata, possibilmente dal medico.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
La ringrazio per la risposta. Farò come Lei mi ha consigliato. Cordiali saluti.