Dolore pulsante/fisso al cranio superiore

Gentili dottori, vi scrivo per avere un consulto che non riguarda me ma la mia compagna che ha la mia stessa età.
Da qualche tempo lamenta un dolore, a volte pulsante e a volte fisso, nella parte superiore della testa in un punto ben circoscritto. Detto dolore si espande sempre anche alle tempie ed al contorno occhi, solo in modo fisso, ed il tutto è anche accompagnato da dolore al collo. Inoltre, nel punto nella parte superiore della testa, avverte forte dolore alla pressione con le dita.
Nel ringraziarvi anticipatamente per l'attenzione che porrete alla presente, vi porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il mio consiglio, quando si tratta di una cefalea di recente insorgenza e mai avuta prima, è di consultare prima il medico curante e successivamente il neurologo per avere una diagnosi corretta del tipo di cefalea e per intraprendere una terapia adeguata.
Dalla sintomatologia che descrive non si può ipotizzare nulla di particolare in quanto le caratteristiche sono a cavallo tra alcune cefalee diverse. Occorre quindi una valutazione specialistica.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,

nel ringraziarla per la risposta, volevo riferirle che ai sintomi sopra descritti avevo omesso di aggiungere un senso di intontimento che praticamente l'accompagna per tutta la giornata.
Ora, considerando che anche io ho lo stesso senso di intontimento e mi è stata diagnosticata una verticalizzazione del rachide cervicale e una calcificazione dei tessuti molli all'altezza della sesta vertebra cervicale, volevo chiederle se i sintomi che accusa la mia compagna sono riconducibili ad un problema simile al mio o comunque a problemi di "cervicale".
Inoltre, poichè sia io che lei siamo originari di Salerno ma entrambi ora viviamo a Como (io da sei anni e lei da due), possono questi sintomi essere una conseguenza del cambiamento di clima, essendo quello di Salerno molto meno umido di quello di Como?

Grazie ancora e distinti saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

generalmente la rettilineizzazione del rachide cervicale è una conseguenza di una contrattura muscolare importante e può essere causa della sintomatologia della Sua amica.
La visita neurologica potrà essere dirimente.
Anche il clima può influire su questi problemi.

Cordialmente