Dolore alla spalla dx

Salve ho 70 anni e soffro di dolori alla spalla e alla caviglia,
per la spalla ho effettuato esame ecografico con il seguente risultato:
La spalla destra mostra ispessimetro ed ecostruttuta disomogenea del tendine
del muscolo sopraspinato con evidenti aree ipoecogene come per lesione-tendinosi; concomitano calcificazioni inserzionali puntiformi.
Irregolarità delle superfici articolari per condizione di artrosi.
Disomogeneità del tendine del capo lungo del bicipite, con modesta distensione
fluida della guaina.
Concomita distensione fluida della borsa SAD.
Al persistere della sintomatologia si consiglia videat ortopedico specialistico
ed eventuale integrazione diagnostica con esame RM.

Esito dell'esame RM:
Non lesioni dei cercini glenoidei.
Non alterazioni delle strutture della cinghia funzionale anteriore e del
complesso gleno-omerale inferiore.
Manifestazione degenerative di alto grado del tendine sopraspinoso in sede
preinserzionale senza evidenti soluzioni di continuità.
Modesti fenomeni degenerativi anche al tendine sottospinoso.
Borsite subacromiale.
Tenosinovite del CLB.
Non SLAP lesioni.
Riduzione del piano di scorrimento sottoacromiale.
Manifestazioni di artrosi scapolo-omerale ed scromion-claveare.
Assenza di versamento articolare.
Distensione del recesso sottoscapolare.
Manifestazioni di iperplasia sinoviale.

Capisco che forse l'ho fatta un pò lunga ma se possibile, vorrei sapere
se è necessario un intervento, naturalmente mi affido alla Vs. esperienza e
professionalità, resto in attesa di riscontro, grazie
.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.5k 122
Gentile utente, solo dagli esami non possiamo dare giudizi sul da farsi, dipende dal tipo di dolore, dalla sede, dalla positività o meno ad alcuni test... Solo una visita diretta dell'ortopedico può chiarire il quadro. Se il dolore è principalmente dovuto alla degenerazione del tendine con infiammazione della borsa sovrastante si agirà in un modo, se è invece dovuto alla degenerazione dell'articolazione, cioè all'artrosi, si proveranno altre strade. Se ancora è un dolore da tendinosi del capo lungo del bicipite, ci saranno altre soluzioni. Tutte queste alterazioni sono presenti negli esami effettuati. Questo per farle capire che solo lo specialista che la valuterà direttamente potrà scegliere cosa fare. Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dr. Nucci
la ringrazio per la risposta cosi celere, ma vorreri,
dal momento che oggi ho avuto una visita dall'ortopedico
dell'ospedale di zona, il quale dopo aver analizzato quanto da me scritto precedentemente ha emesso il parere
di effettuare un'intervento chirurgico, tanto che mi ha
fornito direttamente il modulo per la pre-ospedalizzazione
mettendomi al corrente che l'intervento avverrà in
day-hospital e che dopo dovrò seguire una convalescenza
di circa 45 giorni (indossando il tutore).
Vorrei cortesemente chiederle, posso tranquillamente
seguire quanto il suo collega ha prescritto?

Ringrazio nuovamente e la saluto.
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.5k 122
Le ha spiegato che tipo di intervento dovrà fare? Una immobilizzazione in tutore per 45 giorni mi fa pensare ad una protesi totale di spalla, quindi dalla visita è venuto fuori che i suoi dolori sono principalmente dovuti all'artrosi e c'è bisogno di una spalla " nuova". se è così dovrà poi fare un bel pò di fisioterapia. Mi faccia sapere se le cose stanno così. Cordiali saluti.