Barrage laser od per area distrofica para vascolare con trazione vitreo retinica ad re vi

Salve,
sono andato a fare un normalissima visita oculistica, dato che erano un po di anni che non la facevo ed il mio dottore oculista dopo aver ispezionato il fondo dell'occhio ha rilevato una trazione vitreo retinica. io purtroppo non capisco proprio di cosa si tratti, cosa comporti e se potrò riprendere a fare arti marziali dopo l'intervento da lui richiesto : Barrage Laser.
Purtroppo le spiegazioni del dottore non sono riuscite a sanare i miei dubbi, ho molta paura dell'intervento e di quali possano mai essere gli effetti collaterali.

Io ho un forte astigmatismo misto, con una base ipermetropica e se non ricordo bene forse anche un asse miopico, ma nn vorrei dire blasfemie mediche.

Per l'esattezza ecco cosa richiede (a seguito interpretazione della grafia):

Barrage Laser OD per area distrofica para vascolare con trazione vitreo retinica ad re VI(sei), area distrofica senza trazione ad re V(cinque) entrambe a media periferia; ad re IX(nove)in estrema periferia "manicolto" (nn riesco a capire cosa ci sia scritto) vascolare pigmentato.

Grazie in anticipo di tutta la Vs disposizione ed ascolto.
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buongiorno, se le hanno consigliato un barrage laser, questo va fatto, riguardo all'attività fisica credo che sia più rischiose non effettuare il laser. Ma il giudizio finale dovrà fornirlo il suop oculista.
cordiamente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
si immaginavo anche io che il laser doveva essere fatto, ma a prescindere dallo sport che mi preme tanto i miei dubbi sussitono:
- quali potrebbero mai essere gli effetti collaterali?
- a cosa potrei andare incontro in caso di operazione correttamente riuscita?
etc. etc.

:) Grazie dell'aiuto
[#3]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, nessun effetto collatelale, dire nessun rischio.
cordialità