Ombra mediana

Gentile dottore,
ho ritirato l'esito di un rx torace, nel quale si parla di "ACCENTUAZIONE DEL DISEGNO POLMONARE (reperto ai limiti della norma)". OMBRA MEDIANA NEI LIMITI DELLA NORMA".
Specifico che ho 29 anni, donna, non fumo e non vivo in una città in cui il problema dell'inquinamento è particolarmente accentuato. Ho subito un intervento di tonsillectomia. 12 anni fa ho avuto la broncopolmonite, curata con successo.
La ringrazio e la saluto cordialmente,
X
[#1]
Dr. Anna Maria Martin Anestesista 2k 68 3
Gentile utente buona sera, il suo Rx torace è normale, tenuto anche conto della pregressa broncopolmonite, della incidenza del fumo passivo, e del fatto che l'inquinamento è ovunque. L'ombra mediana si riferisce al profilo del Mediastino (cuore e strutture limitrofe) che appaiono regolari.
Cordiali saluti

La consulenza e' prestata a titolo
puramente gratuito secondo lo stile MedicItalia
Dottoressa Anna Maria Martin