La creatinina nel sangue e' 1.76 facendo pensare ad un inizio

buongiorno, scrivo per mia madre che ha 79 anni e soffre da 30 anni di ipertensione, circa 10 anni fa ha avuto un'ischemia cerebrale e da quel momento sta prendendo delle medicine quotidianamente ( nimotop, pritor,cardioaspirina,totalip e stugeron) ,ho elencato le medicine poiche' ad un controllo periodico di analisi del sangue il mio medico ha riscontrato che il valore dell'emoglobina tende ad abbassarsi (adesso e' 10.80)e la creatinina nel sangue e' 1.76 facendo pensare ad un inizio di insufficienza renale. la mia domanda e' ci sono cure per mantenere almeno la situazione stabile e non farla progredire? ci sono delle medicine che potrebbero essere sostituite per compromettere al minimo il funzionamento renale? grazie.
[#1]
Dr. Filippo Mangione Nefrologo, Medico internista 899 50
Gentile Signora,

la creatinina lievemente elevata indica che è presente una insufficienza renale di grado lieve-moderato. Ovviamente esistono delle misure volte a rallentare l'evoluzione della malattia renale. E' assolutamente indicata una visita nefrologica. A Reggio Calabria è presente un centro eccellente di nefrologia.

Saluti

Dr. Filippo Mangione
Specialista in Nefrologia
Dirigente Medico - Fondaz. IRCCS Policlinico S. Matteo - Pavia

[#2]
dopo
Utente
ringrazio tantissimo il dott. che mi ha risposto e cerchero' di trovare questo centro di nefrologia che mi ha consigliato.