Miopia e lenti a contatto

Salve,

io porto gli occhiali con la seguente gradazione:
OD sf -8
OS sf -5.75 cyl -1 ax 170

Secondo voi come mai con l'occhio destro non riesco a vedere benissimo come il sinistro nonostante gli occhiali? Ci vedo più buio.
Il mio oculista una volta mi disse che all'occhio destro mancano 2 gradi. Infatti nella prescrizione degli occhiali non mi ha messo la correzione dell'astigmatismo (cyl -1 ax 80) sull'occhio destro perché ha detto che non avremmo guadagnato una visione migliore. Che significa tutto questo? Non è che corro qualche rischio sull'occhio destro? O addirittura non è che col passare del tempo l'occhio sinistro può diventare come quello destro?

Inoltre vi volevo fare un'altra domanda.
Ho provato delle lenti a contatto con la seguente gradazione:
OD sf -7 cyl -0.75 ax 80
OS sf -5.25 cyl -0.75 ax 170
Però non mi pare di ottenere la stessa visione degli occhiali. Vedo un po strano. Come mai?
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, per quanto possibile i difetti visivi vanno corretti con l'esatta gradazione, potrebbe essere questo il motivo della differenza di visus, riguardo le lenti a contatto da quanto scrive sembrerebbero essere di una gradazione abbastanza inferiore a quella ottimale.
Cordialità

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2020
Ex utente
e quale sarebbe la gradazione ottimale per le lenti a contatto a partire da quella indicata per gli occhiali?

sul fatto dell'occhio destro non ho capito bene la sua risposta... anche correggendo l'astigmatismo non miglioro la visione.
[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2020
Ex utente
comunque io non è che con le lenti a contatto vedo male... per farla breve vedo come se stessi piangendo... ma non che gli occhi sono realmente lacrimanti... solo visivamente vedo come se gli occhi lo fossero...
o per fare un altro esempio, vedo come quando metto le gocce dall'oculista... più o meno...