Varicocele e risultato spermiogramma

Sono un ragazzo di 22 anni.5 mesi fà,ricominciando a fare attività fisica in palestra, ho avvertito un fastidio nella zona sinistra del pube e un po' al testicolo sinistro, e dopo visita urologica questo dolore mi è stato associato a pubalgia, passata col riposo, senza nessuna cura di tipo antiinfiammatorio.
Ma nella stessa visita mi è stato diagnisticato un varicocele di 2° e il dott. mi ha consigliato di fare l'ecodoppler vasi spermatici e lo spermiogramma.

Ecodoppler dice: presenza di reflusso modesto, sotto manovra di Valsalva, a carico del testicolo sx.Assenza di reflusso a carico del testicolo dx. Secondo il dott. che ha effettuato l'ecodoppler è un reflusso fisiologico??? e non patologico, quindi non bisogna intervenire...mi ha detto di ripetere l'esame fra 1 anno, di vedere appunto la situazione a distanza di un anno, e che potevo anche evitare di fare lo spermiogramma.

Io però lo spermiogramma l'ho fatto lo stesso, anche perchè l'avevo già prenotato, e volevo sapere l'esito dello spermiogramma, se risulta alterato o meno. Dice questo:

Astinenza 5 gg, ora della raccolta 9.30

Volume(ml) 5.2ml
Colore avorio
Aspetto opalescente
Fluidificazione normale
Viscosità aumentata
PH 8.3

Concentrazione nemaspermi (camera di Burker)48.000.000/ml
Leucociti assenti
Zone di spermioaggregazione aspecifica assenti
Emazie alcune
Cellule immeture 500/ml
Cellule epiteliali assenti

Motilità BAsale 68%
Rapidamente progressiva 43%
Lenta o irregolare 16%
In situ 9%
Immobili 32%

Motilità dopo 2 ore 65%
Rapidamente progressiva 35%
Lenta 21%
In situ 9%
Immobili 35%

ESAME MORFOLOGICO
Forme normali 45%
Forme anomale 55%

Anomalie della testa:
Amorfi 6%, testa grande 7%, Testa rotonda 12%, Testa Allungata 6%, Testa duplice 2%.

Anomali del collo: Lisati 2%, Anomalie del segmento intermedio 5%, Residuo citoplasmatico 4%.

Anomalie della coda: Coda attorcigliata 8%, Coda multipla 1%, SEnza coda 2%.

Sia la visita che gli esami sono stati fatti in strutture pubbliche.
Volevo sapere un vostro parere, dei chiarimenti e dei consigli, anche per un eventuale intervento, qualora fosse necessario, altrimenti ditemi cosa mi consigliate di fare!
Complimenti per la consulenza che date anche attraverso questo sito!vi ringrazio e vi saluto cordialmente!
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,credo sia saggio seguire il consiglio del Collega,al fine di poter meglio monitorare il quadro sintomatologico.Le ricordo che non tutti gli uomini portatori di varicocele necessiatno della correzione chirurgica,particolarmente se il reflusso é modesto e se lo spermiogramma non mostra alterazioni significative.Anche nel campo oncologico esiste la strategia di "controlla ed aspetta"...
Aggiorni a sei mesi lo spermiogramma e ne riparliamo.
Cordiali saluti

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
quindi lo spermiogramma e tutto regolare? nn presenta alterazioni?volevo capire questo... e quale sono le voci + importanti per capire che lo spermiogramma è alterato??

seguirò cmq i suoi consigli!la ringrazio e la saluto!

[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,lo spermiogramma é (o dovrebbe essere...)un'analisi altamente specialistica dai cui risultati raramente é possibile porre una diagnosi che prescinda da una preventiva visita andrologica.Quindi, Le sconsiglio il fai da te anche solo per curiosità in quanto si confonderebbe ulteriormente le idee.
Inoltre ,lo spermiogramma esprime un dato statistico sul presunto potenziale di fertilità,per cui un solo spermiogramma,per quanto abbastanza rassicurante come il Suo,va ripetuto dopo 6 mesi per rilevare eventuali deviazioni standard e per meglio seguire il varicocele diagnosticatoLe.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente

ok quindi vediamo la situazione fra sei mesi...seguirò i suoi consigli! era solo per capire la situazione allo stato attuale!
Saluti e buon lavoro!