I miei sintomi vengono associati

Gentili dottori,
Ho 24 anni e da sempre ho delle squame come forfora intono alle ciglia che a periodi si intensificano o diminuiscono, ma non sono troppo evidenti se non la mattina, quando le rimuovo con le unghie.
Due anni fa ho avuto delle specie di congiuntiviti sia all'occhio dx che a quello sx, al pronto soccorso mi dissero che erano allergiche e quindi causate dal trucco, con dei colliri cortisonici sono passate ripresentandosi saltuariamente in momenti di stress, come una settimana fa.
Ho però notato che non è tanto l'occhio a essere colpito ma le ciglia, che presentano una specie di herpes con pus giallo e prurito, dopodichè si infiamma anche l'occhio.
Ho anche notato che queste congiuntiviti non sono legate al trucco, inoltre io uso trucco anallergico dalla prima volta che sono comparse.
Facendo una ricerca su internet vedo che i miei sintomi vengono associati a questa patologia, la blefarite, di cui non avevo mai sentito parlare.
Io ho una pelle media senza troppe imperfezioni e raramente ho brufoli, inoltre ho poca forfora nei capelli ed è più che altro stagionale (per esempio ora che entra l'autunno ne ho un pochina).
Mi domando allora cosa sia questa desquamazione di cui soffro ormai da talmente tanti anni che neanche lo consideravo un fatto anomalo e se fosse blefarite come posso curarla, considerando che viaggio spesso in Asia dove le condizioni igieniche non sempre sono buone.
Poi volevo sapere se la causa scatenante di quella specie di herpes sia lo stress, per lo meno mi è sembrato che in momenti di particolare pressione compaia, altrimenti no.
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, da quello che dice probabilmente soffre di blefarite desquamativa, è una condizione spesso cronica e tipicamente è esacerbata da stress psicofisici e da cattiva alimentazione. Non esistono trucchi anallergici !! casomai in commercio trova trucchi ipoallergenici che sono un altra cosa. Spesso poi alla base di talune blefariti possono esserci dei difetti di vista ignorati o non corretti (specie astigmatismo), le consiglio di fare una visita oculistica per verificare tutto ciò, nel frattempo può usare dei saponi specifici per l'igiene palpebrale del tipo : Blephasol, Lid Cure, Blefaroshampo, Iridium garze etc.li trova in Farmacia.

La saluto cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/