Lettura dentascan

Salve,
sono ormai due mesi che ho un dolre atroce causa dente del giudizio di dx inferiore, anche se in realtà non so bene quale sia il punto di origine dal momento che ho dolore dappertutto, in tutta l'emifaccia dx dall'orecchio in giù.
Il mio dentista mi ha consigliato di fare una dentascan per visualizzare bene i rapporti con il nervo ed effettuare una giusta estrazione.
Finalmente oggi ho il referto ed è il seguente:
CLASSE DENSITOMETRICA D3 SECONDO MISCH. RIDOTTO LO SPESSORE CORTICALE.
In seguito ci sono una serie di linee guida penso utili alla lettura della lastra.
Vorrei sapere se devo preoccuparmi per la riduzione dello spessore corticale.
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora,
nel suo caso quello che conta è il rapporto delle radici con il nervo alveolare inferiore. se nulla è indicato nel referto del radiologo sarà comunque il suo dentista a valutare una eventuale contiguità con il nervo ed un possibile rischio di lesione durante l'intervento di estrazione.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Ho appena visto l'immagine dal cd e ho notato che la parte di dx non corrisponde a quella di sinistra poichè c'è una macchia che non riesco a capire cosa sia da ignorante in materia;sapreste consigliarmi un sito utile alla lettura?
[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Un dentista utile alla lettura, vorrà dire...

Come può leggere un dentalscan una persona "ignorante in materia"?
Ci vuole un "esperto in materia".

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#4]
Dr. Orazio Ischia Dentista 600 10 1
La cosa che deve fare e non lasciarsi prendere da inutili paure e rivolgersi al suo dentista.La lettura delle immagini può farla,anzi è bene la faccia insieme a lei,per meglio informarla sulla reale necessità dell'estrazione e le sue modalità.Cordiali saluti

Dr. orazio ischia odontoiatra
perfezionato in chirurgia orale,implantare,parodontale ,endodonzia,protesi,medicina orale, in odontologia forense,

[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Ho fatto vedere il referto al mio medico di base e ha detto che la macchia che si vede è l'infezione e che devo toglierlo al più presto perchè si è ridotto l'osso. Devo preoccuparmi?? Il mio dentista torna tra una settimana!
[#6]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Aspetti il suo dentista, e prosegua la cura che le ha dato.

Il suo dentista valuterà quello per cui ha chiesto il dentalscan, ovvero i suoi rapporti con il nervo alveolare.

Non si deve preoccupare, perchè, vista la sintomatologia, il suo dentista sapeva già che c'era una perdita di osso (in genere reversibile) prima di fare l'indagine radiografica.