Problema palato - protuberanza sferica

Da circa un anno ho notato l'insorgere di un fastidioso prurito nella parte molle, destra, del palato; toccando con la lingua per attenuare il prurito stranamente la zona interessata si ingrossava ogni volta, producendo una piccola pallina dura e presente sotto la carne.
Di solito lasciando il pace e non toccando più il palato "scompariva", e con questa anche il prurito... Ora invece sono più di tre giorni che questo gonfiore è riapparso, al di sotto del quale è ben palpabile con le dita una pallina di consistenza apparentemente dura, non è mai scomparsa, persiste, il prurito è lieve ma se ci premo sopra tastandola con le dita mi fa un pò male.
Provandola ad illuminare il palato con una piccola torcia ho notato che ad occhio nudo non è ben visibile nulla se non un pò di gonfiore, se così lo posso chiamare, e una macchiolina rossa del diametro di un centimetro, di forma sferica od ovoidale.
Vorrei sapere, se possibile, cosa potrebbe essere avallando eventuali ipotesi per farmi un'idea; mi interesserebbe anche sapere di preciso da chi farmi visitare, quale specialista, e che esami fare...
Pochi mesi fa ho fatto una radiografia dentale (in cui era visibile tutta la testa), anche un esame di questo tipo può essere utile per sapere se è presente qualcosa sotto al palato?
Ho cercato di essere quanto più preciso possibile, nella speranza che possa essere di maggiore aiuto. In attesa di una sua risposta, la ringrazio.
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signore,
se la lesione tende a scomparire e ricomparire ciclicamente, è molto probabile che si tratti di un mucocele, cioè della raccolta di saliva per ostruzione del piccolo dotto escretore di una delle ghiandole salivari minori che anche nel palato molle possono avere sede.
Può rivolgersi al suo dentista per una diagnosi precisa, le rx non sono utili in questo caso: l'interpretazione clinica è fondamentale.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
dopo
Utente
ultimamente la massa non scompare più, la parete esterna del palato sembra normale, se tocco la massa sento una pallina sotto grande quanto la punta del mio indice.
Toccando più volte, anche lievemente, diventa rossa...
Un mucocele fa così?
Quando lo tocco dopo mi gira un pò la testa, stamattina mi dava una sensazione come se "tirasse" verso l'alto, e all'occhio destro percepivo un lieve dolore ed un fastidio come quando bevendo acqua gelata non si riesce a tenere aperti gli occhi per la diffusione del freddo.
[#3]
Attivo dal 2010 al 2010
Dentista
Caro Signore, ho visto solo ora la sua domanda e mi chiedo io perchè non sia andato subito da un Dentista. Per fare una Diagnosi occorre visitarla, palpare la "formazione", sentirne le caratteristiche di comprimibilità, consistenza, mobilità sotto i piani mucosi, valutare la vitalità dei denti viciniori e tanto altro tra cui Rx endorali in diverse proiezioni e se i9l caso OPT . Può essere una banalità (la cosa più probabile)...ma può anche non esserlo. Vada dal Dentista o se non ne trovasse aperti, in un Ospedale in Odontostomatologia e Chirurgia Maxillo Facciale.
[#4]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Da come la descrive dovrebbe trattarsi di una formazione cistica, in ogni caso deve farsi vedere da un collega, l'ispezione diretta è indispensabile in questi casi.
Cordialmente

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#5]
dopo
Utente
Nei prossimi giorni farò una visita... nel frattempo aggiungo che l'altro giorno mi sono risvegliato con un fastidio che mi riesce difficile da descrivere se non facendo questo paragone... in pratica nella zona interessata sentivo come se qualcosa tirasse verso l'alto, dal palato verso la testa, sul palato avevo una sensazione mista a quando si la pelle arrossata o si ha una leggera bruciatura, nessun dolore, solo fastidio locale.
Però mi faceva un pò male dietro la testa, sempre dallo stesso lato dove c'è questo rigonfiamento del palato, e nel risvegliarmi mi sono ritrovato senza motivazione l'occhio destro, che mi dava sensazione di freddo.
Sentivo come quando si beve acqua gelata e si fa fatica a tenere aperti gli occhi, simile sensazione solo che mi faceva anche un pò male e non riuscivo a tenerlo aperto.
Dopo un pò è passato tutto, ed è rimasto solo il fastidio al palato, la cosa che mi ha stranito è che questi fastidi riguardassero tutti la parte destra.
Un'ultima cosa di cui mi sono accorto è che forse quella parte gonfia ce l'ho da molto tempo, infatti quando avevo 13 anni, cioè circa 10 anni fa, ora che ci penso meglio, anche sentivo la zona un pò gonfia, però non mi accorsi di questa pallina nel caso si fosse già formata; per quanto riguarda allora non avevo particolari fastidi ma soffrivo di giramenti di testa, perdevo l'equilibrio, la vista si ingialliva, cioè ad esempio mi alzavo vedevo tutto girare, e colorarsi di giallo, calore alla testa, una sensazione vorticosa.
Ma forse non centra assolutamente nulla, è solo che a quel tempo non trovai risposta a questi "sintomi".
Ad ogni modo farò una visita, e scriverò eventuali aggiornamenti per capirne di più.
[#6]
Attivo dal 2010 al 2010
Dentista
Che dirle, lei descrive patologie diverse. Intanto faccia vedere al suo Dentista questa formazione. Se dice di averla da 10 anni, nientemeno, sicuramente non è niente di patologico.
Magari è solo una esostosi od un toro = piccole protuberanze osse di nessuna importanza patologica...per questo nella precedente risposta le ho parlati di Visita e di Palpazione, consistenza etc...perchè così il Dentista ha tutte le4 informazioni per fare una Diagnosi giusta!

Poi occhio freddo, guramementi di testa, vertigini, disturbi visivi...ma si riferisce a 10 anni fa e poi sono scomparsi o continuano ancora...perchè se continuassero mi stupisco che i suoi genitori o0 chi vivesse allora con lei non l'abbiano fatto visitare da un medico, da un internista, da un neurologo!
Mi faccia sapere
Cordiali saluti
[#7]
dopo
Utente
Effettivamente nel corso degli anni quei giramenti poi scomparvero. Solo di recente ne ho avuto una ricomparsa per quanto riguarda i giramenti, ma paragonati a quelli di una volta per ora sono più lievi, e poco costanti. Dopo un periodo di alcuni anni di latenza.
[#8]
Attivo dal 2010 al 2010
Dentista
Allora per questo problema (giramenti di testa) le raccomando di parlarne col suo medico curante che eventualmente la indirizzerà dallo specialista più opportuno,

fermo restando che le consiglio di fare la visita Odontoiatrica per la tumefazione nel palato, come detto sopra.
Cordiali saluti
[#9]
dopo
Utente
Terrò informato sull'esito della visita.
[#10]
Attivo dal 2010 al 2010
Dentista
Grazie, molto gentile.
Buona visita!
Ancora cordiali saluti
[#11]
Dr. Sandro Compagni Gnatologo, Medico dello sport 257 3
Non trascuri di farsi vedere dal suo curante per stabilire anche una visita neurologica.
Saluti

Dr. Sandro Compagni
Parodontologo, Gnatologo, Odontoiatra Sportivo, Odontologo Frorense
studiodentisticocompagni@gmail.com
www.studiodentistic

[#12]
dopo
Utente
come mai neurologica?
[#13]
Attivo dal 2010 al 2010
Dentista
Legga la mia replica 6 alla sua domanda d'apertura:
occhio freddo, guramementi di testa, vertigini, disturbi visivi.

Le ho suggerito di farsi visitare anche da un Internista (Clinico Medico) e da un Neurologo per cercare di capire il perchè di questi disturbi

Cordiali saluti.
[#14]
dopo
Utente
La ringrazio per il chiarimento; oggi ho fatto una visita odontoiatrica ed il dottore ha detto che non gli è ben chiaro cosa possa essere.
Addirittura piuttosto che una protuberanza, la vedeva come incavatura, però mi ha suggerito di fare rx con un ulteriore controllo da ripetersi tra una settimana.
Ora non sono pratico, però non pensavo che con i raggi si potesse vedere se fosse presente eventualmente qualcosa nel palato.
Però se così fosse, ho già fatto dei raggi l'anno scorso, e guardandoli bene non c'è assolutamente nulla.
Nel dubbio però mi chiedo... i raggi rilevano presenze di questo tipo?
[#15]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Naturalmente con una radiografia non è possibile vedere ogni cosa, e non son neanche convinto che una ortopantomografia (la cosiddetta panoramica) sia la proiezione più giusta per esaminare il palato duro.
Non è possibile fare diagnosi di una lesione come quella da lei descritta mediante un consulto su internet.
Se nel suo cavo orale è presente oggettivamente una lesione, questa deve essere diagnosticata da uno specialista sulla base della visita e degli esami strumentali che le prescriverà.
cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#16]
Dr. Sandro Compagni Gnatologo, Medico dello sport 257 3
Mi scusi ma lei ha la competenza per valutare le radiografie e diagnosticare che 'non c'è assolutamente nulla'?
Altrimenti si fidi del suo dentista e faccia, se ritiene, ulteriori accertamenti, come sopre suggeritole.

Saluti
[#17]
Attivo dal 2010 al 2010
Dentista

Caro Paziente, non faccia autodiagnosi, non approderebbe ovviamente a nulla.
Cerchi di non "fissarsi sul problema" ...dato che l'ha da tanti anni, come le ho già detto non può essere nulla di grave.
Assolutamente.
Capisco la sia ansia ma deve imparare a fidarsi.
L'ha visitata il suo Dentista.
Stia certo che Egli si prenderà cura di lei e del suo problema.
Stia tranquillo e ne parli apertamente con lui.

Cari saluti
[#18]
dopo
Utente
Ho fatto quella conclusione perché a suo tempo, cioè abbastanza recentemente, per motivi di carie dovetti farne una e dunque fu analizzata più volte.
E nessuno mi disse nulla a riguardo.
[#19]
Attivo dal 2010 al 2010
Dentista
E lei chieda spiegazioni se nessuno le dice niente.

E' dovere del Medico informare bene il paziente e diritto del paziente fare domande.

Cari saluti