Scheggie metalliche nel occhio

salve mio marito lavora in una fabbrica dove smerigliano il ferro e quasi sempre torna a casa con le scheggia negli occhi io gliele tolgo ma la mia domanda è non è che per caso con l andare del tempo l occhio può' subire qualche danno c e qualche crema o collirio , qualcosa che protegge la retina o qualcos'altro non so che danno può provocare una scheggia .la ringrazio anticipatamente non so se sono stata chiara .
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buongiorno, è stata chiara, ma la prevenzione va fatta a monte, per evitare i problemi deve usare gli occhiali protettivi. Colliri e pomate servono per curare eventuali danni alla cornea (non retina) non per prevenirli.
Spero di essere stato chiaro io.
La saluto cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/

[#2]
dopo
Utente
grazie per la sua risposta li usa gli occhiali protettivi ma a volte quando li toglie per pulirsi o per bere e li che le becca !!la sfortuna !comunque secondo lei se ci fossero dei danni alla cornea se ne accorgerebbe .ultimamente le da fastidio la luce solare a parte quando prende le schegge la lacrimazione per toglierle usa il collirio che si chiama novesina, in monodose anche se dopo le provoca il mal di testa non so perché sarà perché soffre di emicrania o è proprio il collirio,e poi lei che tipo di pomate o colliri gli consiglierebbe? la ringrazio anticipatamente
[#3]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
la novesina è un farmaco per uso diagnostico ed ospedaliero, non dovrebbe essere venduto in farmacia ed il suo uso scorretto potrebbe causare danni anche gravi.
quello che posso consigliarle e di fare una visita oculistica per fare il punto della situazione, come colliri emollienti può usare lacrime artificiali.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
salve scusate avrei una domanda mio marito sotto la palpebra ha una specie di punticcia come una sacca piena d acqua che cosa è e cosa bisogna fare . grazie in anticipo