Utente 100XXX
Ho da anni problemi della disidrosi palmare per la quale faccio uso, seppur minimo di cortisone topico.
Vorrei sapere se questo puo' portare a problemi alle mani, all'ossatura, in quanto da tempo mi sono accorta di avere alcune dita storte, soprattutto le dita in mezzo di entrambe le mani, l'ultima parte tende a "pendere" verso l'esterno , in poche parole ho le dita leggermente storte e non capisco se e' un fattore genetico, dovuto a qualcosa di interno, di mio, oppure all'uso di cortisone o eventualmente della stessa disidrosi.
Ringraziando invio distinti saluti

Valuta ospedale

[#1] dopo  
Dr. Luigi Laino
56% attività
16% attualità
20% socialità
ROMA (RM)
Rank MI+ 92
Iscritto dal 2005
nessuna correlazione.

cari saluti.
Dott. LAINO, Roma
[#2] dopo  
Prof. Mauro Granata
28% attività
20% attualità
16% socialità
ROMA (RM)
Rank MI+ 64
Iscritto dal 2005
La disidrosi o eczema disidrotico è una manifestazione cutanea che si caratterizza per la presenza di piccole vescicole sulle mani o sui piedi. Si tratta di una forma di dermatite in genere ricorrente e spesso pruriginosa. Le vescicole tendono ad una evoluzione spontanea riassorbendosi lasciando la pelle secca e screpolata, talvolta è possibile osservare lesioni da grattamento sovrapposte che possono tendere al sanguinamento. I pazienti possono mostrare una diatesi atopica e riferiscono riacutizzazioni durante periodi di stress.
La terapia con steroidi topici è in genere sufficiente a controllare gli episodi. Per quanto riguarda il resto mi sembra che le "deformità" riferite siano aspecifiche e prive di significato. MG
[#3] dopo  
Utente 100XXX

Iscritto dal 2006
Gentili Medici, Vi ringrazio per le vostre risposte, sempre velocissime e chiare.
Cordiali saluti
[#4] dopo  
Utente 100XXX

Iscritto dal 2006
SALVE, vorrei chiedere semmai un medico vedesse la mia richiesta, cosa mi puo dire riguardo le dita storte, ho le dita delle mani ed in particolare il medio che tendono nell'ultima parte a "girarsi" verso destra il dito della mano dx e verso sx quello della sx...
Dovrei fare una visita/esame/radiografia ?
Ringrazio