Varicocele e calcificazione testicolare

Gent.mi Dott.ri,
sono un ragazzo di 23 anni, circa 5 anni fa sono stato operato al testicolo sx per un varicocele di 3grado (mi han detto lo stadio più alto..o forse era il 1? comunque il più alto), oggi ho fatto un controllo e mi han detto che è tornato e quindi devo fare delle visite per verificare se esseere operato nuovamente.
inoltre il dott. mi ha trovato delle calcificazioni (molte) all'interno del testicolo che potrebbero essere state provocate da un trauma (è corretto?) e che potrebbero diventare dei tumori, mi chiedo, in che percentuale? che tipo di tumori? mi devo preoccupare? e soprattutto, è possibile che il varicocele mi sia ritornato a soli 23 anni?
grazie mille per le eventuali risposte.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,segua i consigli dello specialista e stia attento a non capire male...le microcalcificazioni intratesticolari non portano al tumore ma,se presenti,richiedono un doveroso approfondimento diagnostico da parte dello specialista.Quanto al varicocele,dopo l'intervento,ha eseguito un ecocolordoppler scrotale?Se si,che esito ha dato?Lo spermiogramma come va?
Ci aggiorni.Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
grazie mille per le risposte.
dopo o prima l'invervento ho effettuato l'ecocolordoppler (intendo 5 anni fa) ed era andato tutto bene, ora vado a recuperare la diagnosi esatta.
lo spermiogramma l'avevo fatto per l'operazione ma non aveva dato risultati negativi, ora dovrò rifarlo anche perchè mio padre, che ha fatto anche lui la stessa operazione al varicocele, non è più fertile.
ora mi han detto di fare un altro spermiogramma per verificare il mio stato; per le calcificazioni mi han detto che dovrò fare un altro esame specialistico per verificare l'esatta "diagnosi" di queste calcificazioni che sono tante ma molto piccole.
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...se l'ecocolordoppler era negativo,dubito che il varicocele possa ripresentarsi.Necessari sono i controlli periodici (annuali) del liquido seminale,sia in presenza di un varicocele che nel caso opposto.Cordialita'.