Fitte e spasmi al torace

Buongiorno.
è da divesrso tempo (circa 2 anni) che avverto delle fitte al torace, precisamente nella zona posteriore, al centro/sinistra. questo succede sia quando sono a riposo (seduto a lavorare ecc.) o mentre svolgo attività sportiva (nuoto e calcetto). Questa notte la fitta l'ho avuta anche mentre dormivo.
Non ho ancora effettuato alcun esame clinico perchè non ho idea di cosa possa essere, anche se navigando in internet ho letto di patologie del tipo Angina pectoris i cui sintomi sono simili ai miei.
Preciso che ci sono periodi abbastanza lunghi nei quali non avverto alcun sintomo. poi si ripresentano all'improvviso!!
Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 139
Dalla descrizione della sede, della modalità di insorgenza e del tipo di dolore toracico non pare evidente una eventuale origine cardiaca del sintomo.
Una visita dal medico di famiglia potrà indirizzare il sospetto clinico verso altri apparati (in primis, osteo-muscolare).
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta.
seguirà il Suo consiglio.
Saluti