Una visita all'anno

SAlve,a causa del modesto intervento che devo subire,l'asportazione di un neo,mi sono sottoposto alla visita cardiologica.Premetto che all'età di 8 anni feci l'holter ed era tutto nella norma,da rilevare un soffio innocente.Due anni fa feci l'ecg sotto sforzo visto che pratico boxe a livello agonistico,e risultò tutto nella norma,compreso il soffio benigno,tanto che il medico mi rilasciò il certificato agonistico dicendomi di stare tranquillo.Ieri mi sottopongo alla visita cardiologica ed è tutto nella norma,i cardiologi per sicurezza mi sottopongono ad una eco e salta fuori una lievissima insufficienza aortica.Sono rimasto di stucco,i medici hanno detto di stare tranquillo,che è irrilevante e che posso fare sport senza temere,solo per sicurezza fare una visita all'anno.Sono abbastanza sereno solo che volevo chiedervi qualche spiegazione sulla lieve insufficienza aortica.Cosa sarebbe in pratica?
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Una lieve insufficienza a ortica, se è veramente lieve, è di molto frequente riscontro nei pazienti normali. Non si preoccupi pertanto, se il responso è quello. Cecchini.
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Io prendo levitra al bisogno prescritto dall'urologo,posso continuare a prenderlo?
Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Lo puo' prendere senza alcun problema. Cordialita'. Cecchini
[#4]
dopo
Utente
le ultime curiosità:è congenita?può peggiorare col tempo?se sì cosa devo fare per mantenere un cuore ottimale anche per l'attività sportiva agonistica?
grazie
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Beh, visto che me lo chiede le rispondo con sincerità: mi pare anormale che un ragazzo di 23 anni si preoccupi dello sport, mentre non si preoccupa di assumere un farmaco come il levitar. Penso di essere stato chiaro.buona giornata.cecchini
[#6]
dopo
Utente
Il levitra lo prendo raramente visto che sono un pò ansioso,ma posso interrompere l'assunzione eventualmente,più che altro mi premeva chiederle se esistono metodi per migliorare o non far peggiorare questo piccolo rigurgito.
Grazie.