Dolori fianco destro

buongiorno
da qualche settimana ho un frequente dolore simile a delle fitte al fianco destro in prossimità del costato. Il dolore si verifica nell'arco di tutta la giornata ma soprattutto dopo aver mangiato anche piccole quantità di cibo (es. colazione). Sono dolori non intensi ma il fatto che ci siano per tutto il giorno ovviamente mi rende abbastanza nervosa!
Ho subito 7 mesi fa un intervento colecistectomia per calcoli alla cistifellea. ho avuto un post operatorio credo normale anche se abbastanza doloroso e lungo circa un mese. Il mio dubbio è che il dolore che ho in questo momento sia causato dal fatto che non ho mai seguito una dieta vera e propria dopo l'operazione, non mi sono limitata praticamente in nulla, ma ho continuato a mangiare tutto come prima (sia alimenti che quantità) e magari così facendo ho affaticato il fegato. ma ovviamente sono solo mie supposizioni. Non riesco a capire cosa può essere altrimenti.
Vi ringrazio in anticipo per le vostre risposte.
[#1]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
Gentile Utente,
sarebbe opportuno ci riferisse i motivi di "un post operatorio credo normale anche se abbastanza doloroso e lungo circa un mese" e a che tipo di intervento sia stata sottoposta (colecistectomia videolaparoscopica o open? - manovre accessorie sulla via biliare principale?)

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1

[#2]
dopo
Utente
buongiorno dottore
prima dell'operazione mi avevano paralato di un post operatorio veloce e poco doloroso, mi dicevano che nel giro di una settimana sarei ritornata a lavoro come se niente fosse successo. Invece ho avuto dei forti dolori all'addome anche una volta dimessa dall'ospedale e il tutto è durato circa 3 settimane un mese. Sono stata operata in videolaparoscopia e uscita dalla sala operatoria avevo un drenaggio che è stato rimosso il giorno dopo l'intervento.

Grazie.
[#3]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
E' ovviamente impossibile fare valutazioni precise e attendibili a distanza.
Le possibilità che andrebbero esplorate in prima istanza sono fondamentalmente due:
1) impegno della via biliare principale (facilmente studiabile mediante semplici esami di laboratorio per la ricerca di eventuali indici di colestasi: transaminasi, gammaGT, Fosfatasi Alcalina, Bilirubinemia)
2) patologia gastrica (gastroscopia).
[#4]
dopo
Utente
grazie dottore
ho appena fissato un appuntamento con il mio medico di famiglia.
Per ora ringrazio.