Difficoltà a guardare oggetti lontani in movimento (relativo)

buonasera,

da quasi un anno ho dei fastidiosi disturbi agli occhi, che si manifestano sempre più spesso. il primo, è il fatto di non riuscire a fissare degli oggetti lontani mentre (io) sono in movimento.. ad esempio, quando sono in treno, a volte non riesco a guardare il panorama fuori dal finestrino (non dico fissare un oggetto in particolare, ma anche solo guardare in lontananza) e,peggio, non guido più, perchè questo disturbo si manifesta anche quando guido. all'inizio è una sensazione di fastidio,intenso, che passa se distolgo lo sguardo e mi concentro su qualcosa di fermo e vicino. se invece provo a resistere al fastidio, provo dolore e mi viene spontaneo strizzare gli occhi.. poi distolgo lo sguardo e mi concentro su qualcosa di vicino e non provo più dolore.
il secondo disturbo, è che entrambi gli occhi, a volte, ballano.. sento proprio uno spostamento laterale dell'occhio ( sembra quasi un tic,una cosa involontaria, ma non è frequente).
inoltre da qualche mese ho forti mal di testa, che compaiono alla sera. se prendo un antidolorifico, passano, se non lo prendo restano tutta la notte e mi sveglio con il mal di testa (al che sono costretta a prendere l'antidolorifico che non ho preso la sera prima!). ma forse quelli sono dovuti alla pillola anticoncezionale.. (?)
Poi ho notato che di sera non riesco più a leggere con le luci che ci sono in casa mia, che sono le stesse di sempre e che non disturbano i miei familiari (come non avevano mai disturbato me). leggo bene con la luce solare, o con una lampada neon, ma con le luci domestiche,alla sera, no.. leggo lo stesso, ma un po' a fatica, come se ci fosse un po' di penombra..

la prima e ultima visita oculistica che ho fatto risale a tre anni fa, esito 10/10 ..
cosa potrei avere? è un problema di focalizzazione? grazie per la vostra attenzione, cordiali saluti
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, tre anni fa specie alla sua età sono tanti. Mi pare inopportuno fare disquisizioni via web, quello che le occorre è una visita oculistica approfondita.
Le consiglio due ottimi professionisti su Milano:
1) Prof. Luigi Marino
2) Dr. Diego Micochero
I recapiti li trova sul nostro sito.

La saluto cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/