Herpes simplex e rapporto sessuale

Buongiorno,avrei bisogno di sapere alcune informazioni riguardo l’Herpes Simplex!
Si tratta di una questione molto importante e con gentilezza chiedo tale aiuto perché l’ansia sta prendendo il sopravvento in me!!!
Sto frequentando una ragazza, alla quale in questo periodo è spuntato l’Herpes sul labbro inferiore.
Vorrei sapere quando l’Herpes non è più contagioso!!!
Purtroppo lei mi ha assicurato che non avrei corso nessun rischio nel baciarla in quanto erano già trascorsi cinque giorni dal momento in cui le si era infiammato il labbro,quindi mi sono lasciato convincere e l’ho baciata!!!
La cosa che in realtà mi preoccupa è il fatto che,dopo esserci baciati,abbiamo anche avuto un rapporto sessuale non protetto e mi ha anche praticato del sesso orale.
Sono molto agitato perché ho svolto una ricerca su internet ed ho letto molte cose che mi hanno spaventato molto!!
Avrei bisogno ora di tranquillizzarmi perché non faccio altro che pensare di poter essere stato contagiato e che mi possa venire non solo l’Herpes Labiale ma anche l’Herpes Genitale!!
La mia ragazza ha cercato di tranquillizzarmi dicendomi che ha curato bene l’Herpes,che non le sono mai spuntate le bollicine piene di pus e che non ha mai avuto dolori,quindi secondo lei non ho corso nessun rischio in quanto già era in via di guarigione.
In realtà lei le bollicine non le aveva,mi ricordo di aver visto solo una macchia di color rosso scuro sotto al labbro,con una piccola parte leggermente più scura al centro,come se si fosse fatta male al labbro.
Vorrei quindi sapere :
Questo tipo di Herpes può essere contagiato solo con la presenza delle vescicolette piene di pus?Quando non è più contagioso?In base a ciò che le ho descritto c’è la possibilità di essere stato contagiato?Rischio che mi venga l’Herpes Genitale?Vorrei anche sapere quanto dura il tempo di incubazione del virus e se viene superato tale periodo(Es. 20 giorni) si è fuori pericolo!!!Inoltre è possibile che tale virus comporti altri tipi di malattie?Ho sentito parlare di Condilomi,ecc…
Sono molto in ansia e non faccio altro che pensare sempre a questa situazione;ho tanto bisogno di tranquillizzarmi!!
La ringrazio,in attesa di una sua risposta,distinti saluti.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente

l'herps simplex (anche genitalis) è contagioso quando le lesioni sono visibili e nel periodo immediatamente precedente alla sua comparsa (shadding asintomatico, che purtroppo non può essere valutato).

Eviti - se questo la preoccupa - contatti con la lesione finchè è presente.

saluti

Dott. LAINO, Roma

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
La ringrazio per la sua risposta.
Ormai il contatto c’è stato,quindi la probabilità di essere stato contagiato è possibile,come lei gentilmente mi ha spiegato!
Quindi anche se la mia ragazza afferma di aver curato bene l’Herpes e che quindi non abbia sofferto di fastidi(quali dolori,prurito e bruciore),e che inoltre non abbia mai notato la presenza di bollicine,non significa che io non abbia corso il rischio di essere stato contagiato!Come ho precedentemente scritto,l’Herpes si presentava solo come una macchia di colore rosso scuro.
Il problema è che sono molto confuso…le ricerche che ho svolto su internet non hanno fatto altro che confondermi ancora di più le idee e quindi l’ansia non ha fatto altro che aumentare!!
Ciò che ora può tranquillizzarmi è sapere quanti giorni dura l’incubazione del virus.
Sono trascorsi otto giorni dal contatto!
Molti siti spiegano che l’incubazione del virus dura dai quattro a i cinque giorni,altri invece quindici giorni circa,altri ancora dai due ai dodici giorni,oppure circa venti giorni.
Sono molto confuso!!!Mi piacerebbe quindi sapere quanti sono in realtà i giorni dell’incubazione del virus!Una volta trascorsi tali giorni si è fuori pericolo?Significa che non si è stati contagiati?
Mi scuso se in qualche modo sembro invadente,ma sono molto agitato e vorrei tranquillizzarmi!
La ringrazio del suo tempo,distinti saluti.
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Legga se vorrà il mio articolo

"ho contratto un herpes genitale"

http://www.latuapelle.org/rubriche/?art=27

e si tranquillizzi un poco: glielo consiglio!

saluti

Dott. LAINO,Roma
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
La ringrazio per la sua risposta.
Ho letto il suo articolo,come gentilmente lei mi ha suggerito.
Nel suo articolo c’è scritto che l’incubazione del virus può durare dai 2 ai 12 giorni(più tardi se c’è immunità parziale da HSV 1),sono trascorsi ormai 12 giorni dal contatto,posso ora stare più tranquillo?O devo aspettare qualche altro giorno per poter finalmente tranquillizzarmi?
Come devo comportarmi una volta avvertito i primi sintomi?
La ringrazio ancora del suo tempo,distinti saluti.