Un libro che le verruche sono causate dal papillomavirus, è il solito che causa tumore al collo

Buongiorno, innanzitutto complimenti per il servizio da voi offerto. Ho letto in un libro che le verruche sono causate dal papillomavirus, è il solito che causa tumore al collo dell'utero (giusto?).Dato che, essendo io diabetica sono molto delicata nelle parti intime, é possibile che un eventuale contatto tra verruca(precisamente situata nella mano)e vagina, oppure verruca e preservativo appena prima del rapporto, possa trasmettere il virus? La ringrazio per una sua risposta, arrivederci.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
L'infezione da HPV(human papillomavirus)predilige l'apparato genitale maschile e femminile.E' una malattia trasmessa sessualmente.L'HPV è un cofattore importante per la genesi del carcinoma del collo uterino,ma infezione da HPV non significa neoplasia.La verruca cutanea può essere generata da un virus della stessa famiglia.Quella modalità di trasmissione che riferisce è poco probabile.SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI