Intervento chirurgico riozione neoplasia

Buongiorno,
mio nipote ha effettuato una colonscopia e polipectomia, con la seguente diagnosi:
Ad una distanza di circa 4/5 cm dall'oa, si osserva un processo escavata, di 4/5 cm, che viene biopsato.
Processo disproliferativo del retto, diverticoli multipli del sigma; polipi colon sinistro.
DIAGNOSI Bioptica: Benigna diverticoli. Benigna polipi. Maligna neoplasia epiteliale.

E' stato indicato un intervento chirurgico urgente, e hanno parlato di "sacchetto".

Sulla base di questa diagnosi, c'è qualcosa da sperare per la vita di quest'uomo? Secondo il vostro parere il tumore è troppo avanzato?
Potrebbero indicarmi un chirurgo dell'Università di Modena, o di Bologna, che sia molto bravo?

Grazie,
Marta
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Qualora si trattasse in effetti di una neoplasia maligna del retto, prima di tutto e' essenziale stadiare la malattia, successivamente valutare l' eventuale indicazione a chemio e radioterapia e poi decidere quale tipo di chirurgia e' necessaria. La necessita' di stomia, o sacchetto, anche se non si puo' escludere, con le tecniche chirurgiche attuali diventa sempre minore.Chi ha eseguito l' esame sicuramente vi indichera' un centro competente.Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Dottor Favara,
la ringrazio per la sua risposta, perchè mi ha confermato che probabilmente mio nipote dovrà fare una chemio/radio, prima dell'intervento, per ridurre il tumore ed evitare così un intervento più demolitivo.
Speriamo, e speriamo che potrà evitare di portare la derivazione per sempre.
Le farò sapere,
cordiali saluti e buon lavoro
Marta
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
In realta' lo stadio della malattia e' determinante per valutare la necessita' o meno di terapia neoadivante.Prego