Operazione ectasia aortica e valvola bicuspide

salve,a mio marito è stata diagnosticata un ectasia del tratto ascendente dell'aorta (max 51mm) con valvola aortica bicuspide, attendiamo ora i risultati della tac m.d.c.
volevo sapere quale è il grado di questo tipo di intervento quale aspettativa di vita post intervento per un uomo di 44 anni
sono molto in ansia per lui potrà fare la vita di prima?

[#1]
Attivo dal 2009 al 2013
Cardiochirurgo
La presenza di dilatazione dell'aorta ascendente oltre 50 mm, specie se associata a valvola bicuspide, è una certa indicazione ad eseguire l'intervento di sostituzione dell'aorta asc. (da valutare tramite ecocardiodoppler il funzionamento della valvola aortica per decidere se è da sostituire).
Si rivolga ad un centro di cardiochirurgia (forse il più vicino a voi è Perugia).
L'intervento, se le condizioni generali del paz sono buone, è a basso rischio.
Potrà tornare a fare una vita assolutamente normale.
[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
GRAZIE PER LA SUA RISPOSTA MIO MARITO è IN BUONE CONDIZIONI DI SALUTE ABBIAMO ESEGUITO LA TAC CON MDC IERI
ATTENDIAMO UNA RISPOSTA PER MARTEDI' PROSSIMO POSSO DISTURBARLA ANCORA ?
GRAZIE
MARZIA 71
[#3]
Attivo dal 2009 al 2013
Cardiochirurgo
nessun problema, mi faccia sapere