Parere su esami fatti

A conclusione dei seguenti esami Le indico i risultati: ECOCOLORDOPPLER SCROTALE- all'ETG B-mode: didimi bilateralmente di volume ridotto, ma nella norma per morfologia e tessitura ecotomografica parenchimele.Epididimo bilateralmente nella norma per morfologia, volumetria e tessitura ecotomografica parenchimale; Power-doppler: normoperfusione parenchimale (power score 2); Ecocolor-doppler: in ortostasi AA.Spermatiche normoposte, normosfigmiche.Assenza bilateralmente di reflusso venoso patologico. conclusione: esame nella norma ove si accettui modica riduzione volumetrica dei didimi. ECOGRAFIA PROSTATICA TRANSRETTALE E ADDOMINALE: prostata con riduzione della volumetria - 8 ml - con diametri: traverso 29mm, anteroposteriore 28mm, logitudunale 19mm.prostata simmetrica, con zona periferica ad ecostruttura omogenea nella norma.echi capsulari conservati.zona di transizione lilitata all'immediato intorno periuretrale,finemente disomogenea come nella norma.normale il profilo uretrale.vescicole seminali a normale profilo parietale e contenuto anecoico, normovolumetriche, normostrutturate.non congesto il plesso periprostatico.conclusione esame nei limiti. ESAME DEL L.S.: COLORE:BIANCO-GRIGIASTRO ASPETTO:OPALESCENTE ODORE:SUI GENERIS FLUIDIFICAZIONE:COMPLETA QUANTITA': 2 ML PH : 7.6 VISCOSITA' : NORMALE FRUTTOSIO: 320 ACIDO CITRICO 451 PROTEINE 1.6 FOSFAT.ACIDA 651.637 SPERMAR TEST: VALORI NORMALI < 40% NEGATIVO NUMERO DI SPERMATOZOI/ML: 1000.000 NUMERO DI SPERMATOZOI NELL'EIACULATO: 2.000.000 MOVIMENTI PROGRESSIVI RETTILINEI VELOCI 5% INDICE 3 MOVIMENTI PROGRESSIVI RETTILINEI STENTATI 13% INDICE 2 MOVIMENTI ONDULATORI E DI TORSIONE NON PROGRESSIVI 27% ASSENZA DI MOVIMENTI 55% INDICE 0 VITALITA' DOPO UN ORA 45% DOPO 2 ORE 35% DOPO 3 ORE 25% FORME NORMALI 30% FORME ANORMALI 70% FORME ANORMALI: 14% FORME IPERTROFICA E IPOTROFICHE 14% FORME A DUE TESTE 15% FORME A DUE CODE 13% FORME APPUNTITE OARROTOLATE 14% FORME A TESTA AMORFE. DOSAGGIO ORMONALE: LH 4.5 V.R. UOMINI 2-8 FSH 4.3 V.R UOMINI 2-6 TESTOSTERONE 3.5 V.R UOMINI 3-10 L'ANDROLOGO HA CONSIGLIATO UNA BIOPSIA DEI TESTICOLI PER VALUTARE EVENTUALE CURA ORMONALE.VORREI UN SUO PARERE IN MERITO.GRAZIE ANTICIPATAMENTE.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore ,

una biopsia testicolare non è oggi un'indagine diagnostica di primo livello e generalmente viene indicata solo quando si è in presenza di una azoospermia e si cerca di dover recuperare spermatozoi da utilizzare per una tecnica di riproduzione assistita; in quell'occasione si può anche arrivare a fare una valutazione istologica e quindi a fare una possibile diagnosi più precisa.

Detto questo, se il suo andrologo le ha proposto una biopsia per impostare poi una eventuale terapia, il nostro consiglio è quello di sentire subito un secondo parere con esperto andrologo con chiare ed aggiornate competenze in patologia della riproduzione umana.

Se desidera poi avere più informazioni dettagliate su questo particolare problema, le consiglio di consultare anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/195-l-azoospermia-quando-non-ci-sono-spermatozoi.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio vivamente per il suo consulto.Sono di Bari, vorrei sapere se Lei può consigliarmi un andrologo o centro sul territorio nazionale.Le confesso che prima di avviare mia moglie a fecondazione assistita vorrei conoscere i motivi del mio spermiogramma alterato.Grazie anticipatamente.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Per questo penso che il suo medico di fiducia sarà più bravo di noi ad indicarle lo specialista che lavora in modo serio vicino alla sua residenza poi si ricordi che anche il nostro sito le può dare alcune indicazioni mirate.