Oggi siamo stati dal cardiologo dopo ecg negativo e ecocuore negativo ha diagnosticato soggetto

Salve,siamo preoccupati per episodi di svenimento accaduti a nostro figlio di anni 27 pratica sport(calcio a livello dilettanti)
Primo sveninento mattina giugno 2010 alzandosi dal letto per i bisogni mattinieri,sveniva per forte dolore alle costole provocato il giorno prima da un contrasto in allenamento.
Secondo svenimento 16 settembre 2010 sempre di prima mattina alzandosi dal letto per andare in bagno e' svenuto per dolore alla caviglia procuratosi la sera prima in allenamento.
Ripresosi,gli abbiamo misurato la pressione 90/60
Adesso,oltre a svenimento per dolore in due occsioni dopo aver cenato ha avvertito mal di stomaco nausea e calo della pressione quasi da svenire.
Il medico curante:crisi vagale
Oggi siamo stati dal cardiologo dopo ECG NEGATIVO e ECOCUORE NEGATIVO ha diagnosticato soggetto emotivo crisi vagale.
Chiediamo,e'possibile prevenire queste crisi col tempo possono scomparire oppure peggiorare? UN CONSIGLIO.
Ci scusi della confusione nel descrivere i fatti.
Anticipatamente ringraziamo.

[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Come gia' le ha risposto il Collega si tratta di episodi poco significativi in merito all'aspettativa di vita: la pressione bassa e le crisi vagali, in realta' meccanismi di compenso della pressione che consentono la ripresa della normale perfusione cerebrale, hanno il solo difetto di complicare la vita nel momento stesso in cui accadono, nonche' il non trascurabile rischio di traumi nel caso la perdita di coscienza provochi la caduta a terra.
Dica a suo figlio di bere molta acqua, soprattutto nei periodi caldi e durante gli allenamenti.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com