Tempo di male alla schiena

buongiorno, soffro ormai da troppo tempo di male alla schiena. diagnosticata molti anni fa una discopatia lombare (?). ultimamente rimango bloccato abbastanza spesso e ho decido per una RMN. questo il referto: "nei limiti di norma l'ampiezza del canale vertebrale ha regolare intensità di segnale del midollo spinale. sono presenti diffuse modificazioni artrosiche intevertebrali posteri. in L4-L5 il disco ipointenso per fenomeni malacici, con protrusione discale posteriore, sottolegamentosa che comprime il sacco durale. anche in L3-L4 ed L5-S1 i dischi sono ipointensi per fenomeni malacici con bulging posteriore determinante impronta sul sacco durale". potete cortesemente tradurla e consigliarmi eventuali terapie?
grazie
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Il referto descrive un quadro compatibile con età e costituzione corporea: sono presenti segni di artrosi a carico delle articolazioni delle vertebre, con discopatie multiple del tratto L3-S1 che prendono contatto con il sacco che contiene le radici nervose.
Spesso questo quadro RMN si riscontra in persone senza nessun disturbo alla schiena. Infatti la RMN non ha nessun significato clinico da sè sola ma acquista rilievo solo quando va a completare la visita specialistica, andandosi ad aggiungere alla Sua storia clinica, alla descrizione dei Suoi sintomi e ai segni clinici che possano essere emersi dalla visita stessa.
Ne parli con un Fisiatra, che DOPo averLa visitata e aver visto le immagini RMN saprà prescriverLe il trattamento appropriato
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it