Lesioni al fegato

salve, avrei bisogno di alcuni chiarimenti, mia madre da un po di tempo si sta sottoponendo ad una seie di analisi dalle quali hanno riscontrato tramite gastroscopie e altro che l'intestino, il colon e lo stomaco stanno bene...dall'ultimo esame però è stato riscontrato che nel fegato c'è la presenza di una "macchiolina" del diametro di 2,5 cm...la prima ipotesi del medico è stata : angioma???
e ci ha consigliato di effettuare una ecografia mirata al fegato..
quest'ultima è stata fatta oggi ed è venuto fuori che ci sono 2 lesioni del fegato di circa 2 cm ed un'ispessimento del pancreas.adesso l'ultimo esame prescritto è la Tomografia ad Emissione di Positroni(PET)...i sintomi sono : insonnia,indebolimento,mancanza di appetito,dimagrimento, precedentemente attribuiti allo stress ed a uno stato d'ansia causato da tutta la situazione che già va avanti a diversi mesi.Avrei il bisogno di sapere cosa ne pensate,di avere qualche delucidazione e sapere se c'è da preoccuparsi. Vi ringrazio a priori..
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Se si tratta di angiomi non c'è da preoccuparsi.
Però se è stata richiesta una PET è perchè la diagnosi è incerta.

L'angioma epatico è il tumore benigno più comune del fegato.
Può essere presente dalla nascita e non avere avuto mai occasione di essere rilevato.
La grande diffusione della ecografia addominale ne ha portato alla scoperta sempre più frequente e OCCASIONALE durante le indagini eseguite per altri motivi.

L'Angioma non degenera in neoplasia maligna e quelli di piccole dimensioni sono del tutto asintomatici.

Altro non si può aggiungere se non dopo l'esecuzione della PET

Cordiali saluti
Salvo Catania

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com