Intervenire su strabismo

Gentili Dottori,
Durante visite strabologiche mi e stata diagnosticata una exoforia alternate ad angolo variabile, con occhio sinistro dominate.
Riesco benissimo a tenere gli occhi in asse se mi concentro. Difatti, se mi concentro a focalizzare un oggetto riesco a compensare, appena distolgo l’attenzione, l’occhio tende a deviare.
Eseguendo le visite, i medici mi hanno detto che era possibile eseguire l’intervento chirurgico ma con due modi differenti. Il primo medico interverrebbe solo su un occhio, quello dominato, con recessione del retto laterale. L’altro interverrebbe su entrambi gli occhi con recessione dei muscoli del retto laterale.
Adesso mi chiedo e Vi chiedo, ha chi dovrei dare retta e affidarmi per l’intervento?
Chi ha ragione? Grazie.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
almeno una sua foto o una copia del referto possiamo averlo??
altrimenti diamo risposte a casaccio

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Dottor Marino Le riporto il referto medico:
Exotropia alternante
OS dominante
Exotropia OD, per pochi secondi, da 0 a - 30^
c.t. exoforia intermittente e variabile
exotropia alternante ad angolo variabile da 0 a 18^
pl exoforia - tropia ad angolo variabile da 4^ a 20^
c.t. exoforia –TR - 8^ anche oltre 10 metri e a luce intensa.
dopo occlusione: - 35^ pv. e pl.
V.S.: fusione pv. e pl.
H.F. 16^-18^ pv. e pl. soppressione alternante
stereopsi: presente e normale (long I – II, TNO, Titimus)
Test di Ishihara: nella norma
Luci di Worzh: pv. e pl. Fusione
Spero di aver riportato tutto esattamente.
[#3]
dopo
Utente
Gentili Dottori,
ho riportato il referto medico al dott. Marino perchè è stato il primo a rispondermi. Qualunque medico abbia una risposta alla mia domanda può darmi delle delucidazione?! Grazie.
[#4]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
sua domanda
Il primo medico interverrebbe solo su un occhio, quello dominato, con recessione del retto laterale. L’altro interverrebbe su entrambi gli occhi con recessione dei muscoli del retto laterale.
io sarei per la seconda ipotesi
in base al referto allegato
ma senza averla visitata e' difficile