Rettificazione tratto cervicale

Gentili dottori,spero di ricevre una risposta per risolvere un problema che ormai mi assilla da un anno o forse piu'.Il 2 giugno dello scorso anno iniziai a soffrire di: dolori alla nuca,alle spalle,con capogiri,sensazione di vertigini,pesantore al tratto cervicale,ofuscamento della vista,sensazione di confusione mentale(mi sentivo sempre confuso,estraneo,come in un mondo tutto mio),incapacita' di mettere a fuoco le cose.Feci una radiografia e usci che avevo:1)lieve lordosi e lievi scoliosi 2)schisi arco posteriore s1 3)rettificazione del tratto cervicale 4)rigidita' del rachide cervicale.Inoltre soffro anche di cavismo ad entrambi i piedi e di una dismetria al bacino di circa 5 mm.Ho iniziato a fare esercizi per la postura,esercizi di allungamento, faccio periodicamente dei controlli dall' osteopata,ho messo i plantari per cercare di risolvere il problema dei piedi e della dismetria.Un altra cosa che mi preoccupa e' che sento dei rumori al collo,tipo scricchiolii.Diciamo che in un anno sono migliorato,ma spesso mi capita ancora di provare dolore al collo(il collo si irrigidisce),di avere sempre mal di testa,di sentirmi confuso.Svolgo una vita sedentaria,non faccio molto sport e soprattutto guido molto.Vorrei avere dei chiarimenti su cosa potrebbe essermi accaduto(dato che non ho subito incidenti e non ho problemi alla vista) e su cosa posso fare per cercare di risolvere o quanto meno stabilizzare e alleviare i dolori.Vi ringrazio di cuore e attendo risposte.
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile utente, quello che posso dirle innazitutto e' che buona parte dei sintomi che lei ha posto alla nostra attenzioane (,ofuscamento della vista,sensazione di confusione mentale(mi sentivo sempre confuso,estraneo,come in un mondo tutto mio),incapacita' di mettere a fuoco le cose) nn sono di pertinenza ortopedica.
E' verosimile pensare che, sulla base del suo racconto, lei sofra di una disturbo della postura della colonna e specificatamente del tratto cervicale.
Essenziale in ogni caso e' che lei si sottopoga ad una visita clinica sulla base della quale le potranno eventualmente essere prescritte specifiche terapie riabilitative mirate al problema posturale qualora esso venga confermato.
Per gli altri disturbi Le consiglio, in principio, di parlarne con il suo medico di base.
Cordiali saluti.

Dr. Roberto LEO