Melanoma del fegato

Buongiorno, mi scuso se insisto ma vorrei qualche chiarimento circa quanto già esposto al dott. Pastore con altra richiesta. Come detto sono in ansia per il problema di un'amica: dopo innumerevoli esami, valori del sangue ecc nella norma per molto tempo, solo con una biopsia le è stato riscontrato un melanoma del fegato. Vorrei capire perchè si parla di melanoma e non di tumore inteso che avevo sempre capito che il melanoma interessi la pelle. Inoltre in un primo momento avevano deciso di toglierle la milza, poi in laparoscopia con telecamera hle hanno detto che la terapia prevista avrebbe fatto meglio che togliere la milza. Ora è presso l'ospedale di Siena per una terapia diciamo o forse è solo quello che ho capito, sperimentale una sorta di vaccino. Ne sapete qualcosa in merito, premetto che di queste informazioni non ne ho parlato ne intendo farlo con nessuno. Non voglio dare notizie che potrebbero essere travisate o far pensare che mi occupi di cose che non mi riguardino, voglio solo dare qualche parola di incoraggiamento e forza a questa amica e cercare di crearle un clima che le dia fiducia in chi la cura, dato che sia lei che il marito sono di natura pessimista. Praticamente da giugno i primi sintomi ma poi solo meno di un mese fa la situazione è stata classificata. Da una TAC non risultano altre localizz tumorali. Scusate ma mi sembra tutto così assurdo,ancora una cosa: da mesi fatica ad alimentarsi ed è dimagrita molto, non so se possa alimentarsi ecc ma nel caso volessi aiutarla in casa che cibi le posso preparare? Grazie per la risposta.
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

se dalla biopsia epatica è emerso trattarsi di melanoma, non si intende melanoma insorto nel fegato ma di metastasi da melanoma nel fegato. Sempre di tessuto melanomatoso si parla ma nato altrove nel corpo e metastatizzato nel fegato. Il dimagrimento deriva dalla presenza della malattia nell'organismo. Può alimentarsi con tutto ciò che le aggrada.

un caro saluto

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/

[#2]
dopo
Utente
Mi scuso ma se dai dati che sono in mio possesso non si trova traccia di altre localizz tmorali dove può essere l'origine di questa metastasi melanoma? la mia amica ricorda di aver tolto un nevo almeno 15 anni fa e gli esiti allora sono stati negativi, può aver impiegato tutto questo tempo per migrare nel fegato? Ci saranno dei motivi legati alla malattia ma sicuro è anche il fatto che con le nausee e la trafila degli esami che ha fatto le hanno fatto perdere l'appetito e per questi mesi anche moralmente non conoscendo la causa, ha fatto molti esami per scoprire se fosse celiachia, virus ecc. e quindi non si è alimentata come al solito ma si tratta di tre mesi dai primi sintomi. Se può aggiungere qualcosa alla risposta prec. la ringrazio moltissimo. Buona giornata
[#3]
dopo
Utente
Ancora un'info: in un primo tempo avevano deciso per l'asportazione della milza, che cosa può rappresentare questo? è un linfonodo sentinella? poi invece le hanno fatto solo una laparoscopia con telecamera ? resta chiaro che di questo ne sto parlando solo con voi e la mia amica riceve info solo dai medici che la stanno curando, e di cui si sente molto fiduciosa cerco di informarmi solo per darle se possibile una mano ma rimanendo nel mio ruolo di amica. Grazie ancora