Un infarto ad un eta cosi giovane senza avere problemi al cuore

Buona sera Vi scrivo per avere un consulto per me molto importante.
Mercoledi è morta una mia amica di infanzia di infarto aveva 27 anni si dice che la ragazza non soffriva di cuore volevo sapere se effettivamente puo succedere di avere un infarto ad un eta cosi giovane senza avere problemi al cuore? Datemi una spiagazione perche sto per impazzire. Vi ringrazio in anticipo vi prego rispondetemi.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Gentile Signorina, a 27 anni e' difficile che la morte sia avvenuta per infarto. La morte alla quale lei si riferisce appartiene alla cosiddetta "morte improvvisa", che colpisce circa 200 italiani al giorno, 70.000 l'anno. E' una morte cosiddetta aritmica, cioe' dovuta ad aritmie garvissime (fibrillazione ventricolare nel circa il 90%) dei casi, e puo' anche avvenire in cuori perfettamente sani, senza alcun riscontro autoptico. Sul mio sito , quasi totalmente dedicato alla lotta contro la morte improvvisa, puo' trovare altre risposte alle sue domande circa la morte improvvisa. Cordialmente. Cecchini.
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso