Scleroembolizzazione varicocele bilaterale

salve, devo esser operato a breve di varicocele bilaterale di terzo grado (perchè lo spermiogramma presenta marcata astenospermia e perchè mi da spesso dolore)con la tecnica della scleroembolizzazione tramite vena femorale inguine destro.Inizialmente il medico aveva proposto di operarmi solo al varicocele sinistro, ma visto che ho molto spesso un fastidioso dolore al varicocele destro abbiamo concordato di operare da entrambe le parti. Il problema sta nel fatto che il medico dice che non si può operare entrambi i varicoceli con la scleroembolizzazione, contestualmente nella medesima seduta. Ha proposto di intervenire sul varicocele sinistro con la scleroembolizzazione e sul varicocele destro invece con una legatura subinguinale, il tutto fatto nella medesima seduta. La cosa mi ha lasciato molto sorpreso anche perchè leggendo questo sito mi è parso di capire che operare un varicocele bilaterale con scleroembolizzazione contestualmente nella medesima seduta sia possibilissimo...e personalmente preferirei evitarmi il taglio della legatura subinguinale. Pensate sia esatto ciò che dice il mio medico? Dalle sue parole mi è come sembrato di intendere che non sia possibile risolvere un varicocele destro con scleroembolizzazione oppure che le probabilità di successo siano scarse.. mi domando se sia utile e conveniente operare intanto il solo varicocele sinistro con scleroembolizzazione e rimandare il trattamento del varicocele destro ad un' altra seduta da effettuare tra qualche tempo in modo di poter intervenire pure lì con scleroembolizzazione. grazie per l' attenzione.
[#1]
Dr. Raffaele Prudenzano Radiologo interventista, Radiologo, Angiologo 543 21 27
Certamente si.
Intanto il varicocele sn può esser trattato con scleroembolizzazione retrograda, poi si può valutare lo spermiogramma a sei mesi e decidere eventualmente per il dx in II battuta.Consideri che le possibilità di successo per il varicocele dx, in mani esperte, sono circa del 75%, (quindi sempre abbastanza alte).Solo in caso di insuccesso tecnico si può sempre eseguire in "micro-open" .
Nella nostra casistica abbiamo comunque proceduto contestualmente in 4 casi (su 180 solo a sn) anche contestualmente cioè dx e sn, quindi è possibile.

Solo a dx in 11 casi.

Tutto ciò è comunque subordinato alle indicazioni interventistiche del suo andrologo di fiducia.

Distinti Saluti
Dr Raffaele Prudenzano
Responsabile ASL Lecce
Radiologia Vascolare Interventistica.

DR Raffaele Prudenzano
Alta Prof. in Rad. Vasc. e Interv.UOC di Neuroradiologia H. V Fazzi Lecce