Microcitemia

ho un bambino di 7 anni volevo sapere se dalle analisi che vi presento se il bambino è microcitemico o meno?

esami fatti:

Globuli Bianchi valori :5,11 Globuli rossi 4,88
Emoglobina 11,8 Ematocrito 36,8
Volume globulare medio 75,4 MCH 24,2
MCHC 32,1 piastrine 272
RDW-SD 37,7 RDW-CV 14,2
MPV 10,2 P-LCR 26,2
FACCIO PRESENTE CHE IO E MIA MOGLIE NON SIAMO PORTATORI SANI
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Può sussistere un sospetto, visto il basso volume globulare. C'è da dire , comunque, che, per esserlo il bimbo, uno di voi genitori dovrebbe essere microcitemico , perchè la trasmissione è diretta senza salto generazionale. L'unico test per poterlo dire con certezza è la ricerca delle varie frazioni emoglobiniche dove , se microcitemico, dovrebbe risultare aumentata la frazione A2 ma ne dubito, visto che entrambi voi genitori non siete microcitemici.

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
NON CAPISCO CHE SI INTENDE PER FRAZIONE A2 EMOGLOBINICHE

E CHE TIPO DI CONTROLLO SI DEVE EFFETTUARE PER QUESTA FRAZIONE?

CORDIALI SALUTI
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Vi sono varie frazioni emoglobiniche che si possono ricercare con un normalissimo esame del sangue; nel caso di microcitemia si vanno a determinare queste frazioni e , se è presente microcitemia, risulta aumentata la frazione chiamata A2