Pastiglie enzimatiche per lenti a contatto in gravidanza

Gentili medici
innanzitutto spero di aver scritto nella sezione giusta.
Ho bisogno di un vostro consiglio in merito a un dubbio scaturito da una mia negligenza proprio l'altro ieri.
Faccio uso di lenti a contatto morbide graduate con scadenza annuale da molti anni e l'altro ieri ho utilizzato le pastiglie enzimatiche assieme alla soluzione al perossido come faccio solitamente ogni quindici giorni da anni.
Il giorno dopo purtroppo le ho indosate senza risciacquarle. Non ho avvertito nessun fastidio al momento solo dopo un po' un lievissimo bruciore e mal di testa, ma non l'ho proprio collegato alle lenti. Ora la mia paura non è tanto il danno che ho potuto provocare a me stessa, ma al mio bambino, dato che sono al quarto mese di gravidanza.
Sono molto preoccupata dato che ho letto che uno dei tre enzimi in esse contenuti, la subtilisina A,viene utilizzata anche per i detersivi...Il nome delle pastiglie è Trizyme.
Spero mi rispondiate al più presto.

Vi ringrazio anticipatamente per la vostra attenzione.

[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
No non penso affatto che il prodotto
abba procurato danni ne' a Lei, ne' al Suo bambino,
A prescindere il bruciore non possono esserci stati altri danni
a quei dosaggi!!
Ma ora la prego basta con le lenti a contatto!!
Se le venisse una infezione allora si che avremmo problemi
Sia per il batterio o il virus responsabile
Sia per gli antibiotici o gli antivirali da usare!
La ringrazio del suo post
Per RIBADIRE niente lenti a contatto in gravidanza

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
La ringrazio di cuore Dottore per la sua tempestiva risposta, ora sono un più tranquilla riguardo i componenti delle pastiglie enzimatiche che era la cosa che mi preoccupava di più.
Proprio non immaginavo che l'uso di lenti a contatto fosse controindicato durante la gravidanza, anche perchè io le utilizzo solo quando sono fuori casa e quindi non supero mai le 4 o 5 ore. Il contattologo che mi segue non mi ha detto nulla, mi ha chiesto solo se mi davano fastidio in quanto in gravidanza poteva verificarsi una certa secchezza. Nemmeno il mio ginecologo mi ha detto nulla in proposito...Sarà dura ora usare solo gli occhiali dato che dopo un po' che li ho indosso mi danno fastidio ma farò quanto da lei suggeritomi.

Grazie ancora.
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
in bocca al lupo
se ha problemi mi ricontatti

ps
il contattologo non e' un medico